Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Acqua Cheta

Evento ricorrente vedi tutti

1 Gennaio | 19:30 21:00

Venerdì 31 dicembre alle 19.30 ed alle 23.30

Sabato 1 gennaio alle 19.30

Domenica 2 gennaio alle ore 16.00

Teatro Niccolini di Firenze

L’Acqua Cheta

Commedia brillantissima di Augusto Novelli

La più fiorentina delle le commedie

Quattro appuntamenti con la più fiorentina delle commedie: il 31 dicembre alle 19.30 ed alle 23.30, il 1 gennaio alle 19.30 ed il 2 gennaio alle 16. Un’occasione per brindare al nuovo anno all’insegna del Teatro.

Torna L’Acqua Cheta della Compagnia delle Seggiole, il capolavoro di Augusto Novelli, senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino.

L’Acqua Cheta ha festeggiato ormai più 100 anni. Infatti, nella notte di capodanno del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze si festeggiava con un banchetto il grande attore Andrea (Dreino) Niccòli che si preparava a partire in America con la sua compagnia per una tournée. Il commediografo Augusto Novelli la stessa sera riuscì a persuadere l’attore a tentare la fortuna con un nuovo progetto teatrale: una commedia che portasse in America il teatro popolare in vernacolo, impegnandosi a scrivere un atto prima della partenza della compagnia.

La commedia debuttò il 29 gennaio, con il titolo L’Acqua Cheta. Fu un successo clamoroso, travolgente. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni.



Lo spettacolo

Regia di Claudio Spaggiari, costumi di Giancarlo Mancini. Direttore di scena. Roberto Benvenuti, Foto di scena
Filippo Manzini. Cast: Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Carolina Pezzini, Beatrice Faldi, Luca Cartocci, Andrea Nucci, Andrea Nannelli, Claudio Spaggiari, Marcello Allegrini, Brenda Potenza, Giovanna Calamai, Anna Collazzo

Biglietti

I biglietti sono in vendita attraverso il circuito ticket one ai seguenti link:

Spettacolo del 31 dicembre alle ore 19.30 >>

Spettacolo del 31 dicembre alle 23.30 >>

Spettacolo del 1 gennaio alle 19.30 >>

Spettacolo del 2 gennaio alle 16.00 >>


Galleria Fotografica


Location

Via Ricasoli, 3/5
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps