Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Enrico Caruso. La voce e la passione

Enrico Caruso. La voce e la passione

13 Agosto 2021 | 21:00 23:00

Nell’ambito delle Celebrazioni per il centenario della morte di Enrico Caruso, La Compagnia delle Seggiole presenta ENRICO CARUSO – LA VOCE E LA PASSIONE a Villa Caruso (Lastra a Signa). Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze.


Celebrazioni per il centenario della morte di Enrico Caruso

La Compagnia delle Seggiole

presenta

ENRICO CARUSO
LA VOCE E LA PASSIONE

Testo di Marcello Lazzerini

Regia di Sabrina Tinalli

Costumi di Giancarlo Mancini

Personaggi e Interpreti

ENRICO CARUSO – Giorgio Casciarri (tenore)

GIACOMO PUCCINI – Fabio Baronti

GIOVANNI CARUSO – Luigi Ragucci

ADA GIACHETTI – Sara Cervasio (soprano)

RINA GIACHETTI – Sabrina Tinalli

Al Pianoforte – Alessandro Manetti

Spettacolo realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze


Il suo fu un amore a prima vista, né il primo né l’unico colpo di fulmine, qualche anno prima la voce, il cuore, il carattere ribelle di Ada lo avevano già stregato, accadde durante una passeggiata romantica tra le dolci colline toscane che Enrico comunicò all’amata il desiderio di far sua l’antica villa nobiliare di Bellosguardo: era il 1906, lui già ricco e famoso, se lo poteva permettere. Trasformarla a suo piacimento sarebbe stata una grande impresa, economica e architettonica. Ma la voce lirica più amata nel mondo era personaggio da grandi imprese. Tutta la sua vita lo testimonia. Quella vita segnata da sconfitte e trionfi da amori e tradimenti la ripercorreremo dal vivo, attraverso le testimonianze sincere appassionate di coloro che gli furono più vicini: il fratello Giovanni, il Maestro Giacomo Puccini, Rina Giachetti ( la giovane sorella di Ada che cercò di consolarlo dopo che l’altra  se n’era fuggita col suo amante in Argentina), ma soprattutto attraverso le arie (al pianoforte Luigi Ragucci, tenore Giorgio Casciarri, soprano Sara Cervasio) che fecero dell’italiano d’America, la più grande leggenda della lirica. Un tuffo nella vita del tenore napoletano, che ci lasciò a soli 48 anni, ma che sentiamo sempre vicino.


Date ed orari

11, 12, 13 Agosto ore 21.00

Location

Via di Bellosguardo 54
Lastra a Signa (FI), 50055 Italia

Info & biglietti

Intero: 18 Euro
Ridotto: 15 Euro

Info & Prenotazioni


Informazioni e prenotazioni

Costo del biglietto: Intero Euro 18,00, ridotto Euro 15,00

E’ possibile prenotare telefonicamente al numero 333 2284784 tutti i giorni dopo le ore 14.00. In alternativa è possibile utilizzare il form sottostante.