Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: I Salotti di Firenze Capitale

I Salotti di Firenze Capitale

2 Ottobre 2021 | 19:00 22:00

Un viaggio teatrale nei due salotti protagonisti della vita politica, intellettuale e mondana di una Firenze capitale del Regno che cambiava il suo volto: quello di di donna Emilia Peruzzi e Madame Marie Studolmine Wyse Bonaparte. A farci rivivere le emozioni i racconti del giovane Edmondo De Amicis, che di quegli ambienti fu frequentatore, così come il poeta Giovanni Prati e la grande cantante lirica Adelina Patti.

Nell’ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario di Firenze Capitale, la Compagnia delle Seggiole presenta il viaggio teatrale “I Salotti di Firenze Capitale – Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis”, scritto da Marcello Lazzerini ed ambientato nella Sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio (terzo piano, ingresso da via dei Gondi) dove rivivranno le atmosfere di due salotti-rivali dell’epoca, quello di donna Emilia Peruzzi e quello di Madame Marie Studolmine Wyse Bonaparte.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Firenze, dal CRAL già Banca Toscana e dalla Compagnia delle Seggiole, si svolgerà sabato 2 e domenica 3 ottobre in tre orari diversi, ovvero alle 19, alle 20 ed alle 21.

L’ingresso è gratuito e consentito solo alle persone in possesso di Green Pass. La prenotazione è obbligatoria entro il 30 settembre.


Comune di Firenze

CRAL già Banca Toscana

Compagnia delle Seggiole

presentano

I Salotti di Firenze Capitale

Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis

di Marcello Lazzerini

Sala di Firenze Capitale | Palazzo Vecchio

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, orario spettacoli: 19, 20 e 21.

regia di Sabrina Tinalli

Con
Marcello Allegrini
Fabio Baronti
Luca Cartocci
Marcello Lazzerini
Sabrina Tinalli
Silvia Vettori
Sara Cervasio – Soprano
Alessandro Manetti – Pianoforte.

costumi di Giancarlo Mancini.

Allestimento e organizzazione Roberto Benvenuti.

Prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre. Obbligatorio il green pass per accedere.

per prenotare

Per prenotare la propria partecipazione è possibile contattare telefonicamente La Compagnia delle Seggiole al numero 333 2284784 attivo tutti i giorni dopo le ore 14.00