Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: L’Acqua Cheta

L’Acqua Cheta

Mercoledì 8 settembre 2021 ore 21.00

Giovedì 9 settembre 2021 ore 21.00

Abbazia di Badia a Settimo
Giardino della Magnolia

in una parte dell’Abbazia mai aperta al pubblico

L’Acqua Cheta

Commedia brillantissima di Augusto Novelli

La più fiorentina delle le commedie

Biglietto intero Euro 18,00
Biglietto ridotto Euro 15,00

Prenota subito

La Compagnia delle Seggiole presenta, in due serate, la più fiorentina delle commedie: L’Acqua Cheta, di Augusto Novelli. Mercoledì 8 e giovedì 9 settembre, inizio spettacolo alle ore 21. Location di eccezione l’Abbazia di Badia a Settimo a Scandicci.

Torna L’Acqua Cheta della Compagnia delle Seggiole, il capolavoro di Augusto Novelli, senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino.

L’Acqua Cheta ha festeggiato ormai più 100 anni. Infatti, nella notte di capodanno del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze si festeggiava con un banchetto il grande attore Andrea (Dreino) Niccòli che si preparava a partire in America con la sua compagnia per una tournée. Il commediografo Augusto Novelli la stessa sera riuscì a persuadere l’attore a tentare la fortuna con un nuovo progetto teatrale: una commedia che portasse in America il teatro popolare in vernacolo, impegnandosi a scrivere un atto prima della partenza della compagnia.

La commedia debuttò il 29 gennaio, con il titolo L’Acqua Cheta. Fu un successo clamoroso, travolgente. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni.

Questa volta lo spettacolo sarà presentato con una scenografia naturale che solo gli edifici e i cortili mai aperti al pubblico dell’Abbazia di Badia a Settimo, solo da due anni riunificata dopo lo smembramento voluto dal Granduca Leopoldo II nel 1783, possono offrire.  I luoghi di questa Acqua Cheta non sono mai stati aperti al pubblico. Un’occasione per scoprire un patrimonio unico che fino a due anni fa non era nemmeno visitabile!



Info & Prenotazioni

Per informazioni sullo spettacolo o per prenotare la propria partecipazione potete contattare La Compagnia delle Seggiole ai seguenti recapiti:

+39 333 2284784
tutti i giorni dopo le ore 14.00


info@lacompagniadelleseggiole.it

In alternativa è disponibile il modulo di prenotazione qui a fianco.


Galleria Fotografica


Location

Via di San Lorenzo a Settimo, 19
Scandicci, FI Italia