Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: WILLIAM SHAKESPEARE vs GALILEO GALILEI

WILLIAM SHAKESPEARE vs GALILEO GALILEI

La Compagnia delle Seggiole, nell’ambito di E…state al Forte 2021, presenta la lettura radiofonica con inseri teatrali William Shakespeare vs Galileo Galilei di Marcello Lazzerini

Di William Shakespeare e Galileo Galilei ricorre quest’anno il 450 anniversario della nascita. Entrambi sono nati nel 1564 a distanza di neanche due mesi. Nessuno, ancora, ha pensato di festeggiarli insieme. Perché farlo, si saranno chiesti gli studiosi di due Geni che hanno segnato il loro secolo e quelli successivi?   In fondo, non si sono neppure conosciuti e non risulta che uno abbia letto gli scritti dell’altro. Il drammaturgo inglese scomparve all’età di 52 anni, ormai ritiratosi a vita privata nella sua casa di Stratford on Avon, lo scienziato italiano gli sopravvisse per altri 26 anni fino a quando ormai cieco e da nove anni agli arresti domiciliari non esalò l’ultimo respiro, nella sua casa di Arcetri. Che cos’hanno in comune? E cosa li differenzia? Aveva Shakespeare interessi astronomici? E Galileo si occupava di teatro?  Come si sarebbero posti l’uno di fronte all’altro nel caso si fossero conosciuti? Per colmare questa distanza tra i due e tentare di sciogliere questi ed altri interrogativi, la Compagnia delle Seggiole ha fatto propria l’idea di farli incontrare. Per la prima volta, sotto le stelle, in un luogo magico. Per festeggiare insieme a loro. Un ’impresa spericolata. Eppure, nel solco delle interviste (in)credibili scritte da Marcello Lazzerini per Radio Vaticana e rappresentate dal vivo da questa Compagnia, non mancheranno sorprese. In questo testo, dello stesso autore, il dialogo tra i due si trasforma seguendo il variar dei loro umori fino a fornire suggestive rivelazioni e curiosità sulle rispettive personalità, sui loro interessi e riflessioni. Il tutto affrontato con la consueta leggerezza e inattese incursioni -lampo sul nostro presente, compresi vizi e virtù.  L’ occasione è di quelle da non perdere.

Data ed Orario

14 Agosto 2021 | 21:15 23:15

Location

Via San Leonardo, 1
Firenze, 50125 Italia

Info & Biglietti

Biglietto unico 12 euro

Richiedi qui


Lo Spettacolo

di Marcello Lazzerini

a cura di Sabrina Tinalli

musiche a cura di Vanni Cassori

organizzazione e allestimento Roberto Benvenuti

con

Marcello Allegrini, Fabio Baronti e Sabrina Tinalli


Informazioni sui biglietti e sulla prenotazione

Per informazioni sullo spettacolo o per prenotare la propria partecipazione è possibile telefonare tutti i giorni dopo le ore 15.00 al numero 3938137277.

In alternativa inviare una mail all’indirizzo caffetteriadelforte@gmail.com oppure utilizzare il modulo form qui a fianco.