• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

Su AgiPress la nostra traferta in Giappone

Nuovo capitolo della storica amicizia tra Firenze e la città di Gifu.

AGIPRESS – La compagnia teatrale fiorentina nata nel 1996 oggi torna in terra nipponica per raccontare la storia di Filippo Brunelleschi e della sua Cupola in occasione del 45° anno del patto di amicizia tra le città di Firenze e Gifu. Su invito del Sindaco della città di Gifu Masanao Shibahashi, la Compagnia delle Seggiole, dopo quelle del 2009 e del 2017, sarà di nuovo in trasferta in Giappone assieme ad una delegazione guidata dal Sindaco di Firenze Dario Nardella per rappresentare la cultura fiorentina e rinascimentale. La storica amicizia tra la due città inizia nel 2009 quando grazie all’intercessione di Kazuko Usui, che vive a Firenze da molti anni e che cura i rapporti fra il capoluogo toscano e Gifu, la Compagnia portò in scena la Mandragola di Nicolò Machiavelli a Kyoto, a Gifu e ad Osaka. Successivamente, nel 2017, l’allora sindaco di Gifu, Shigemitzu Hosoe, invita La Compagnia delle Seggiole in occasione di una mostra dedicata a Leonardo e Michelangiolo; realizzò uno spettacolo dedicato ai due geni del rinascimento, replicandolo a Gifu, Kyoto e Nara.

Questo terzo appuntamento vede, invece, come protagonista “Filippo Brunelleschi e i segreti della sua Cupola”, scritto e diretto da Sabrina Tinalli, andato in scena il 14 e 15 maggio a Gifu, il 17 maggio nell’Isola di Awaji e il 19 maggio ad Osaka. Due culture profondamente diverse si incontrano e si raccontano attraverso il teatro, non solo si tratta di un evento straordinario, ma è il riconoscimento di un lavoro iniziato fin dalla costituzione della Compagnia delle Seggiole nel 1999 e grazie alla serietà dei rapporti costruiti e consolidati nel tempo e grazie alle istituzioni che hanno preso a cuore il progetto della Compagnia delle Seggiole, come il Comune di Firenze, la Fondazione Teatro della Toscana, l’Unione delle Imprese Centenarie Italiane, la Fondazione CR Firenze e in quest’ultimo caso l’Opera di Santa Maria del Fiore, la Compagnia è riuscita a tracciare un rapporto con il Giappone, che potrà essere ampliato nel tempo e percorso in futuro, magari da altri fiorentini che vorranno continuare a testimoniare il fascino della storia del rinascimento e dei suoi protagonisti.

di Laura Bacchiega

Pubblicato su http://www.agipress.it/agipress-news/cultura/eventi/la-compagnia-delle-seggiole-torna-per-la-terza-volta-in-giappone.html

26 Maggio 2023 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: Rassegna stampa
Post precedente:“Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta”, secondo anno di repliche
Post successivo:“Il Primo Esperimento” a Villa Bardini

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Set 21
19:00 - 21:00

Conversazione in(credibile) con Pietro Leopoldo – In viaggio verso Careggi

Ott 10
21:00 - 23:00

Don Leto Casini, migrante fra i migranti

Ott 11
20:30 - 22:30

Sepolte Memorie

Ott 27
20:30 - 22:30

“Tracce di Umanità” ad Arezzo

Vedi Calendario

Ultimi aggiornaemnti

“Tracce di Umanità” al Museo Archeologico di Firenze

16 Settembre 2025

Tracce di Umanità arriva al Museo Archeologico Nazionale di Firenze con due appuntamenti speciali (5 e 19 ottobre 2025). Un viaggio teatrale tra i classici di Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare, per riscoprire la forza senza tempo della tragedia e della commedia.

“Dia de Muertos” a Badia a Settimo

16 Settembre 2025

La Compagnia delle Seggiole e Mariachi el Magnifico de Florencia sono lieti di presentare, per il terzo anno consecutivo, lo spettacolo DIA DE MUERTOS dedicato alla antica tradizione messicana di …

Tracce di Umanità, viaggio teatrale notturno nell’Anfiteatro Romano di Arezzo

15 Settembre 2025

Per la prima volta l’Anfiteatro Romano di Arezzo ospita “Tracce di Umanità”, il viaggio teatrale notturno della Compagnia delle Seggiole che da cinque anni anima il Parco Archeologico di Roselle. L’appuntamento è per sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con due repliche alle ore 20.30 e 21.30.

In Sua Movenza è Fermo, XX edizione

14 Settembre 2025

“In sua movenza è fermo” torna al Teatro della Pergola per la sua XX edizione: un viaggio teatrale unico alla scoperta degli spazi segreti del celebre teatro fiorentino. Oltre 400 repliche in vent’anni e migliaia di spettatori accompagnati da personaggi storici come Lanari, Meucci, Barbieri Nini, la sarta della Duse e il capo macchinista Canovetti.

Don Leto Casini, migrante fra i migranti

14 Settembre 2025

In occasione della nuova edizione di Ricordi di un vecchio prete, la Compagnia delle Seggiole presenta Don Leto Casini, migrante fra i migranti: letture drammatizzate che attraversano la vita di un sacerdote fiorentino, Giusto tra le Nazioni (1966), parroco di Varlungo durante la guerra e per anni cappellano degli emigranti.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti