• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

Su AgiPress la nostra traferta in Giappone

Nuovo capitolo della storica amicizia tra Firenze e la città di Gifu.

AGIPRESS – La compagnia teatrale fiorentina nata nel 1996 oggi torna in terra nipponica per raccontare la storia di Filippo Brunelleschi e della sua Cupola in occasione del 45° anno del patto di amicizia tra le città di Firenze e Gifu. Su invito del Sindaco della città di Gifu Masanao Shibahashi, la Compagnia delle Seggiole, dopo quelle del 2009 e del 2017, sarà di nuovo in trasferta in Giappone assieme ad una delegazione guidata dal Sindaco di Firenze Dario Nardella per rappresentare la cultura fiorentina e rinascimentale. La storica amicizia tra la due città inizia nel 2009 quando grazie all’intercessione di Kazuko Usui, che vive a Firenze da molti anni e che cura i rapporti fra il capoluogo toscano e Gifu, la Compagnia portò in scena la Mandragola di Nicolò Machiavelli a Kyoto, a Gifu e ad Osaka. Successivamente, nel 2017, l’allora sindaco di Gifu, Shigemitzu Hosoe, invita La Compagnia delle Seggiole in occasione di una mostra dedicata a Leonardo e Michelangiolo; realizzò uno spettacolo dedicato ai due geni del rinascimento, replicandolo a Gifu, Kyoto e Nara.

Questo terzo appuntamento vede, invece, come protagonista “Filippo Brunelleschi e i segreti della sua Cupola”, scritto e diretto da Sabrina Tinalli, andato in scena il 14 e 15 maggio a Gifu, il 17 maggio nell’Isola di Awaji e il 19 maggio ad Osaka. Due culture profondamente diverse si incontrano e si raccontano attraverso il teatro, non solo si tratta di un evento straordinario, ma è il riconoscimento di un lavoro iniziato fin dalla costituzione della Compagnia delle Seggiole nel 1999 e grazie alla serietà dei rapporti costruiti e consolidati nel tempo e grazie alle istituzioni che hanno preso a cuore il progetto della Compagnia delle Seggiole, come il Comune di Firenze, la Fondazione Teatro della Toscana, l’Unione delle Imprese Centenarie Italiane, la Fondazione CR Firenze e in quest’ultimo caso l’Opera di Santa Maria del Fiore, la Compagnia è riuscita a tracciare un rapporto con il Giappone, che potrà essere ampliato nel tempo e percorso in futuro, magari da altri fiorentini che vorranno continuare a testimoniare il fascino della storia del rinascimento e dei suoi protagonisti.

di Laura Bacchiega

Pubblicato su http://www.agipress.it/agipress-news/cultura/eventi/la-compagnia-delle-seggiole-torna-per-la-terza-volta-in-giappone.html

26 Maggio 2023 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: Rassegna stampa
Post precedente:“Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta”, secondo anno di repliche
Post successivo:“Il Primo Esperimento” a Villa Bardini

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Nov 21
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Nov 22
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Nov 25
21:00 - 23:00

Conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi

Nov 29
20:00 - 20:30

L’avventura della nuvola nera

Dic 7
17:00

Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo. Uno spettacolo per celebrare i 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana

14 Novembre 2025

Una conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo per celebrare i 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana: domenica 7 dicembre 2025, ore 17:00, Palazzo dei Vicari di Scarperia. Ingresso gratuito su prenotazione.

Conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi

14 Novembre 2025

Una conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi per raccontare arte, vita e resilienza. Un evento speciale per il 25 novembre alla Biblioteca Comunale di Greve in Chianti, ore 21:00.

L’avventura della nuvola nera. Il nuovo radiogiallo in prima assoluta al Ristorante Retrò di Firenze

12 Novembre 2025

La Compagnia delle Seggiole e il Ristorante Retrò di Firenze (Piazza San Marco, 9R) vi invitano sabato 29 novembre 2025 a L’avventura della nuvola nera, una cena-spettacolo con un nuovo radiogiallo di Ellery Queen, portato per la prima volta in scena al Ristorante Retrò.

Per virtù d’erbe e d’incanti – Conversazioni (in)credibili dentro e fuori la sala operatoria

31 Ottobre 2025

Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 21 al Teatro di Fiesole va in scena Per virtù d’erbe e d’incanti. Un viaggio tra scienza, storia della medicina e fascinazione antica, adattato e interpretato dalla Compagnia delle Seggiole. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’Ombrello di Noè a… Figline

30 Ottobre 2025

La Compagnia delle Seggiole torna al Teatro Comunale Garibaldi di Figline Valdarno domenica 9 novembre 2025 con L’ombrello di Noè… Figline!, un viaggio teatrale itinerante tra palcoscenico, camerini e luoghi segreti del teatro, alla scoperta della sua storia, dei suoi protagonisti e delle sue curiosità. Tre repliche (ore 16:00, 17:30 e 19:00) nell’ambito di Autumnia 2025.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti