• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo
Conversazioni (in)credibili 7 Gennaio 2026

Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo

Martedì 20 gennaio alle ore 21.00, al Teatro della Compagnia di Firenze, la Compagnia delle Seggiole presenta Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo, lettura drammatizzata di Donatella Lippi. Un dialogo immaginario che dà voce a Pietro Leopoldo, sovrano illuminato del Settecento, attraversando riforme, giustizia, scienza e libertà. Ingresso libero e gratuito.

La Compagnia delle Seggiole presenta Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo, lettura drammatizzata di Donatella Lippi, a cura di Sabrina Tinalli, martedì 20 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro della Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R – 50121 FIRENZE).

Lo spettacolo mette in scena un dialogo immaginario tra il Granduca di Toscana e un intervistatore dei nostri giorni: un confronto diretto, ironico e profondo, che attraversa il tempo per interrogare il presente.

Attraverso le parole di Pietro Leopoldo, sovrano illuminato del Settecento, prende forma il racconto di una visione politica fondata su riforme concrete e su un’idea di Stato moderno, laico e orientato al bene comune. Amò profondamente la Toscana e lavorò per trasformarla: abolì dazi e monopoli, migliorò le condizioni dell’agricoltura, promosse la bonifica delle Maremme e intervenne sull’organizzazione economica e sociale del territorio.

Grande attenzione fu riservata alla sanità e all’istruzione. Pietro Leopoldo fondò scuole e ospedali, umanizzò la cura dei malati e dei malati di mente, sostenne la formazione di medici e ostetriche e promosse l’accesso all’istruzione pubblica per tutti, comprese le donne, valorizzandone il lavoro e il ruolo nella società. Profondamente interessato alla scienza e al progresso, istituì il Museo di Fisica e Storia Naturale e sostenne la ricerca sperimentale.

Il momento più alto e simbolico del suo governo resta l’abolizione della pena di morte e della tortura, che fece della Toscana il primo Stato al mondo a compiere una scelta così radicale, espressione di un profondo senso di giustizia e umanità. Non meno decisa fu la sua critica al potere eccessivo dell’aristocrazia e delle gerarchie ecclesiastiche, preferendo un rapporto diretto con il popolo e una responsabilità politica fondata sulla ragione e sull’equità.

La lettura si sviluppa come una conversazione vivace e sorprendentemente attuale, capace di restituire la modernità del pensiero leopoldino e di porre interrogativi che parlano ancora al nostro tempo: libertà, giustizia, dignità della persona, responsabilità del potere.

Lo spettacolo è interpretato da Fabio Baronti nel ruolo di Pietro Leopoldo, Lorenzo Carcasci come intervistatore e Sabrina Tinalli come voce fuori campo, con allestimento e fonica a cura di Silvia Avigo.

Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo si conclude con un messaggio universale di libertà, equità e bene comune: l’eredità più autentica di un governo illuminato che ha lasciato un segno profondo nella storia della Toscana.

🎟 Ingresso libero e gratuito


ℹ️ Informazioni

📅 Martedì 20 gennaio
🕘 Ore 21.00
📍 Teatro della Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R – 50121 FIRENZE

🎟 Ingresso libero e gratuito

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Set 12
20:30 - 23:00

Sepolte Memorie

Set 13
19:00 - 22:00

Pellegrino Artusi a Careggi

Set 26
20:30 - 23:00

Ricordi in divisa

Set 27
17:00 - 20:00

Ricordi in divisa

Ott 10
17:00

170 anni del Cimitero dell’Antella

Vedi Calendario

In evidenza

Pellegrino Artusi a Careggi: intervista (in)credibile e degustazione il 13 settembre

7 Settembre 2026

Domenica 13 settembre alle ore 19, alla SMS Careggi in via Cosimo il Vecchio 7, la Compagnia delle Seggiole presenta “Pellegrino Artusi a Careggi”, un’intervista (in)credibile all’autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, accompagnata da una degustazione autogestita di pietanze artusiane.

“170 anni del Cimitero dell’Antella”: replica straordinaria il 10 ottobre 2026

7 Settembre 2026

“170 anni del Cimitero dell’Antella” torna sabato 10 ottobre 2026 alle ore 21 con una replica straordinaria dello storytelling della Compagnia delle Seggiole dedicato alla storia, all’arte e alla memoria del Cimitero Monumentale. Lo spettacolo si terrà al coperto.

“Ricordi in divisa” torna a Firenze: repliche straordinarie il 26 e 27 settembre

7 Settembre 2026

“Ricordi in divisa” torna il 26 e 27 settembre 2026 con quattro repliche straordinarie nella Sala Esposizione Divise dell’UTT di Firenze, un luogo normalmente non accessibile al pubblico. Ampio parcheggio interno.

“Sepolte Memorie” torna all’Antella: replica straordinaria il 12 settembre 2026

2 Settembre 2026

A grande richiesta, sabato 12 settembre 2026 torna “Sepolte Memorie”, il viaggio teatrale della Compagnia delle Seggiole nel Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella. Due partenze serali, alle ore 20.30 e alle ore 21.45.

Vedi tutte >>

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter della Compagnia!

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti