Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 17.00, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo 10, Firenze), sarà presentato Firenze in bici, il nuovo libro del giornalista Mauro Bonciani edito da Le Lettere. Un appuntamento che unisce cultura, mobilità sostenibile e amore per la città.
All’evento interverranno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, la storico dell’arte Giulia Bacci Tirinnanzi – amica e collaboratrice della nostra Compagnia – ed il giornalista Giacomo Guerrini, che modererà l’incontro.
Il libro, arricchito da un’introduzione di Paolo Ciampi, propone dieci itinerari ciclabili alla portata di tutti – bambini compresi – nel cuore di Firenze, e cinque escursioni nei suoi dintorni, dal Chianti a Fiesole. Più che una guida turistica, Firenze in bici è un invito a riscoprire la città con uno sguardo lento e consapevole, attraversando luoghi noti e angoli nascosti, tra arte, storia e natura.
Con mappe, approfondimenti, livelli di difficoltà e indicazioni pratiche, Bonciani accompagna il lettore lungo percorsi che vanno dall’Oltrarno alle ville medicee, dal viale dei Colli a piazzale Michelangelo, fino alle salite panoramiche di Pian dei Giullari e Bellosguardo. Una Firenze da vivere con il ritmo del respiro e delle gambe, al di là delle rotte del turismo di massa.
L’ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento posti.
