Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

22 Marzo | 16:00 18:00

In occasione dei 60 anni dalla riscoperta del Crocifisso ligneo attribuito al giovane Michelangelo, la Sagrestia di Santo Spirito diventa teatro di un dialogo immaginario tra l’artista e un uomo contemporaneo. Inseguire l’invisibile è una riflessione teatrale sul mistero della creazione, sul corpo e sul senso del trascendente, all’interno della rassegna “Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito”.

Nell’ambito della rassegna “Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito”, inserita nei Convegni 2026 promossi dalla Comunità Agostiniana di Santo Spirito, e in occasione dei 60 anni dalla riscoperta del Crocifisso ligneo attribuito al giovane Michelangelo, la Comunità Agostiniana, A Minimo Incipe Onlus e la Compagnia delle Seggiole presentano “Inseguire l’invisibile”, testo di Riccardo Ventrella.

Lo spettacolo si svolge nella Sagrestia della Basilica di Santo Spirito, accanto al Crocifisso che la tradizione attribuisce a Michelangelo adolescente, realizzato durante il suo soggiorno presso il convento agostiniano.

Una domanda affascinante — e impossibile da soddisfare — attraversa la scena: cosa penserebbero i grandi artisti del passato degli uomini di oggi che si accostano alle loro opere? Come giudicherebbero il nostro modo di guardare, fotografare, sostare davanti ai loro capolavori?

La fantasia teatrale prova a colmare questo vuoto: un Michelangelo proiettato nel presente, senza macchina del tempo ma con tutta la sua inquieta grandezza, incontra un visitatore contemporaneo intento a osservare il Crocifisso. Ne nasce un dialogo serrato, ora ironico, ora polemico, ora profondamente meditativo, sui misteri della creazione artistica e su ciò che davvero si nasconde dietro quella figura di Cristo, ieratica e silenziosa, che continua a interrogare l’uomo sul senso del trascendente.

Qui l’Umanesimo non è celebrazione retorica dell’uomo, ma ricerca, tensione, interrogativo: il corpo come studio, l’arte come via di conoscenza, la bellezza come domanda.

Appuntamenti il 22 marzo e 24 maggio 2026 alle ore 16,00 ed alle ore 17,00.

Credits

Testo: Riccardo Ventrella

Con:
Fabio Baronti
Luca Cartocci

Allestimento e fonica:
Silvia Avigo
Daniele Nocciolini

Visita guidata

Dalle 15.30 e dalle 16.30, prima di ciascuna replica, sarà possibile visitare con la presenza di una guida la Sala del Capitolo, il Chiostro di Santo Spirito e gli affreschi del Poccetti.

€15 Biglietto unico – Visita e Lettura

Basilica di Santo Spirito Firenze

Piazza di Santo Spirito, 30
Firenze, FI 50125 Italia