• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Conversazione (in)credibile con Eleonora di Toledo
News 11 Dicembre 2022

Conversazione (in)credibile con Eleonora di Toledo

In prima assoluta il 17 dicembre una Conversazione (in)credibile con Eleonora di Toledo nella splendida cornice delle Cappelle Medicee, con Fabio Baronti e Silvia Vettori, testo di Donatella Lippi.

In prima assoluta il 17 dicembre una Conversazione (in)credibile con Eleonora di Toledo nella splendida cornice delle Cappelle Medicee, con Fabio Baronti e Silvia Vettori, testo di Donatella Lippi.

Il 17 dicembre alle ore 16.00 ed alle ore 17.30, nella splendida cornice delle Cappelle Medicee, andrà in scena in prima assoluta la  Conversazione (in)credibile con Eleonora di Toledo con Silvia Vettori e Fabio Baronti su testo di Donatella Lippi.

L’evento è promosso in collaborazione con i Musei del Bargello Cappelle Medicee per celebrare i 500 anni dalla nascita di Eleonora di Toledo.

Lo spettacolo è gratuito per i visitatori muniti del biglietto di ingresso al Museo delle Cappelle Medicee.


CAPPELLE MEDICEE

Firenze – Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6

Sabato 17 Dicembre ore 16,00 e 17,30

La Compagnia delle Seggiole

in collaborazione con

MUSEI DEL BARGELLO
CAPPELLE MEDICEE

presentano

CONVERSAZIONE (IN)CREDIBILE 
CON ELEONORA DI TOLEDO

di Donatella Lippi

con Fabio Baronti e Silvia Vettori

Evento realizzato per celebrare i 500 anni della nascita di Eleonora di Toledo

Spettacolo gratuito per i visitatori
con il pagamento del biglietto di ingresso al Museo della Cappelle Medicee

Nel privato della vita di Eleonora di Toledo, moglie del Duca Cosimo, destinato a diventare il primo Granduca di Toscana: Eleonora racconta la sua storia, in cui trovano spazio gli eventi del quotidiano, sullo sfondo di una prospettiva che abbraccia le vicende d’Europa. Il mondo della Duchessa, la sua forza e le sue debolezze, la sua femminilità, declinata nella passione per l’abbigliamento e i gioielli, la sua cultura e le sue committenze: una donna forte, d’inattese capacità. Eleonora racconta il suo passato con struggimento, ma con la misura e l’equilibrio che la distanza del tempo riesce a donare.

BIGLIETTO D’INGRESSO

Biglietto intero: € 9,00 

Biglietto ridotto: € 2,00 

(valido per giovani tra i 18 e 25 anni – acquistalo con 18app)

Per informazioni generali su AGEVOLAZIONI e GRATUITA’ previste per legge, clicca qui. Per la gratuità riservata al personale docente delle scuole italiane, clicca qui.

I biglietti possono essere acquistati anche ONLINE: il sito B-ticket è l’unico canale ufficiale autorizzato dal Ministero della Cultura per acquisto on line dei biglietti con prenotazione ingresso del Museo delle Cappelle Medicee e dei musei afferenti al gruppo MUSEI DEL BARGELLO. E’ possibile prenotare anche telefonando a: Firenze Musei – Tel. (+39) 055294883

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Ott 30
20:00 - 22:30

L’inganno è servito – Lettura drammatizzata con degustazione

Ott 31
21:00 - 22:30

Día de Muertos a Badia a Settimo

Nov 1
18:00 - 19:30

Día de Muertos a Badia a Settimo

Nov 4
21:00 - 22:30

Sotto una gran piova d’acqua… – 60 anni dall’alluvione di Firenze

Nov 8
10:00 - 11:15

In sua movenza è fermo

Vedi Calendario

In evidenza

Digitale Purpurea torna a Firenze: il 20 novembre al Teatro Niccolini

8 Ottobre 2026

Digitale Purpurea torna a Firenze venerdì 20 novembre 2026 alle ore 21:00, al Teatro Niccolini. La Compagnia delle Seggiole presenta la commedia noir di Caterina Baronti, con la regia di Chiara Macinai: tre sorelle, un piano pericoloso e una storia di riscatto femminile contro la violenza sulle donne.

Sotto una gran piova d’acqua… torna al Niccolini per i 60 anni dell’alluvione

1 Ottobre 2026

Il 4 novembre 2026, alle 21, la Compagnia delle Seggiole torna al Teatro Niccolini con la lettura drammatizzata nata per il cinquantenario dell’alluvione. Tre sguardi sulla Firenze del 1966, tra memoria, cronaca e rinascita.

L’Acqua Cheta: Capodanno con le Seggiole al Teatro Niccolini

25 Settembre 2026

Il Capodanno più fiorentino che ci sia torna al Teatro Niccolini: la Compagnia delle Seggiole porta in scena L’Acqua Cheta di Augusto Novelli il 31 dicembre 2026 e il 3 e 6 gennaio 2027.

In sua movenza è fermo – XXI edizione 2026/2027 al Teatro della Pergola

25 Settembre 2026

Torna al Teatro della Pergola “In sua movenza è fermo”, il Viaggio Teatrale della Compagnia delle Seggiole giunto alla XXI edizione: otto appuntamenti dall’11 ottobre 2026 al 16 maggio 2027 per scoprire gli spazi segreti e la storia del grande teatro fiorentino.

La Congiura dei Pazzi torna a Palazzo Medici Riccardi: nuove repliche in ottobre e novembre 2026

25 Settembre 2026

Nuove repliche de “La Congiura dei Pazzi” a Palazzo Medici Riccardi il 16 e 17 ottobre e il 13 e 14 novembre 2026, alle ore 20.30 e 21.30. Una serata speciale venerdì 13 novembre: spettacolo gratuito offerto da Fondazione CR Firenze, con prenotazione obbligatoria. Al termine, visita straordinaria alla Cappella dei Magi.

Día de Muertos torna a Badia a Settimo: il 31 ottobre e il 1° novembre 2026

22 Settembre 2026

Il 31 ottobre e il 1° novembre 2026 torna all’Abbazia di Badia a Settimo lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole con Mariachi el Magnifico de Florencia: un viaggio teatrale e musicale nella tradizione messicana del Día de Muertos.

L’inganno è servito: teatro e degustazione alla Scuola Cordon Bleu di Firenze

15 Settembre 2026

Il 3 e il 30 ottobre 2026, alle 20.00, teatro e degustazione alla Scuola Cordon Bleu di Firenze: due serate per smascherare le più celebri leggende culinarie.

Vedi tutte >>

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter della Compagnia!

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti