• Passa al contenuto principale
  • Skip to after header navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • Archivio
  • ISCRIVITI
  • BIGLIETTI
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • Archivio
  • ISCRIVITI
  • BIGLIETTI

Delitti nell’Orto – Dopocena con delitto a “Orto San Frediano”

Il 23 maggio 2025 alle 21.30 La Compagnia delle Seggiole porta i radiogialli dal vivo nello spazio culturale dell’Oltrarno, tra mistero, partecipazione e una degustazione firmata Soul Kitchen

Prende il via venerdì 23 maggio alle ore 21.30, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, Delitti nell’Orto, il nuovo appuntamento teatrale in programma a Orto San Frediano (Via Pisana 70 FIRENZE). Una serata di spettacolo, ascolto e partecipazione, ispirata ai celebri Radiogialli di Ellery Queen, che trasformerà il giardino urbano in un palcoscenico immersivo dove il pubblico è protagonista.

La formula è quella del dopocena con delitto: una rappresentazione in forma di radiodramma dal vivo, fedele alla tradizione radiofonica del giallo classico americano, con voci, atmosfere e rumori eseguiti dal vivo da un rumorista professionista. Al centro della scena, l’inconfondibile figura dell’investigatore Ellery Queen, che guiderà gli spettatori in un caso da risolvere con attenzione e intuito.

Il primo racconto in programma è L’avventura della grotta infestata, un’indagine ambientata in una località remota dove, accanto a una grotta avvolta da leggende sinistre, viene ritrovato il corpo di uno studioso di spiritismo. Nessun testimone, nessuna traccia. Solo il pubblico – ascoltando le testimonianze e seguendo i dettagli – potrà ricomporre il puzzle e individuare il colpevole. Al termine della serata, gli spettatori saranno invitati a compilare un questionario investigativo; tra coloro che avranno risolto correttamente il mistero verrà sorteggiato un vincitore, che riceverà un piccolo omaggio.

Durante la serata sarà servita una degustazione a cura di Soul Kitchen, partner gastronomico dell’iniziativa: coppa di fragole e menta con panna montata e gocce di aceto balsamico, accompagnata da un bicchiere di prosecco millesimato. Un assaggio raffinato per accompagnare, senza interferire, l’esperienza d’ascolto.

«Orto San Frediano è nato per accogliere idee e linguaggi che sanno creare relazione e qualità. La scelta di ospitare La Compagnia delle Seggiole e i suoi radiogialli è perfettamente coerente con lo spirito del luogo: accessibile ma mai banale, aperto alla città e ai suoi linguaggi culturali più autentici», dichiarano gli organizzatori dello spazio.

Orto San Frediano è un giardino urbano e spazio culturale multifunzionale, situato nell’Oltrarno fiorentino. Dopo un importante percorso di rigenerazione, è oggi un punto di riferimento per eventi, laboratori, attività culturali e sociali, in dialogo costante con la città.

Il ciclo Delitti nell’Orto proseguirà con altri due appuntamenti: giovedì 19 giugno (L’avventura della donna in nero) e venerdì 11 luglio (L’avventura degli uomini dimenticati).

Biglietti

Unico: 30 euro

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link:
https://forms.gle/eUAiNapy18qLc6vAA
e completare il pagamento al seguente link:
https://bit.ly/4cMAus8

Orto San Frediano si trova a Firenze in via Pisana 70

28 Aprile 2025 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: In evidenza, radiogialli
Post precedente:DÍA DE MUERTOS – Vita e morte nella tradizione millenaria del Messico
Post successivo:La Compagnia delle Seggiole al Museo Archeologico di Firenze per il “Mese degli Etruschi”

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mag 23
21:30 - 22:00

Delitti nell’Orto

Mag 24
21:00 - 23:00

Angeli e demoni: la Mandragola

Mag 25
21:00 - 23:00

Angeli e demoni: la Mandragola

Giu 7
21:00 - 23:00

Angeli e demoni: Filippo Brunelleschi ed i segreti della sua cupola

Giu 8
21:00 - 23:00

Angeli e demoni: Filippo Brunelleschi ed i segreti della sua cupola

Vedi Calendario

Ultimi aggiornaemnti

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

20 Maggio 2025

In prima assoluta a Villa Bardini, FRIDA KAHLO: IL RITRATTO SPEZZATO è il nuovo spettacolo della Compagnia delle Seggiole, scritto da Fiammetta Perugi con la regia di Sabrina Tinalli. Un …

Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta

20 Maggio 2025

Quarto anno di repliche del viaggio teatrale all’interno del Cimitero della Misericordia a Firenze.

Volentieri segnaliamo la presentazione di “Firenze in Bici”

14 Maggio 2025

Con piacere segnaliamo la presentazione del libro Firenze in bici di Mauro Bonciani, in programma a Firenze giovedì 15 maggio alle ore 17 presso Palazzo Sacrati Strozzi. All’incontro, oltre all’autore, interverranno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e la storica dell’arte Giulia Bacci Tirinnanzi, amica e collaboratrice della Compagnia delle Seggiole. Modera Giacomo Guerrini.

Ingresso ridotto alla mostra “Caravaggio e il Novecento”

14 Maggio 2025

Ingresso ridotto a Villa Bardini per la mostra “Caravaggio e il Novecento” per gli spettatori della Compagnia

La Mandragola

9 Maggio 2025

Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, la Compagnia delle Seggiole presenta La Mandragola di Niccolò Machiavelli: una beffa comica tra inganni, desiderio e ipocrisie nella Firenze rinascimentale, dove l’arte della persuasione vale più di ogni virtù.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti