Noi Fummo – Vite illustri e meno illustri dal Chiostro dei Morti
22 Febbraio | 16:00 – 18:00
Nell’ambito della rassegna “Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito”, inserita nei Convegni 2026 promossi dalla Comunità Agostiniana di Santo Spirito, la Compagnia delle Seggiole presenta “Noi fummo”, letture itineranti nel Chiostro di Santo Spirito.
Lo spettacolo, scritto da Riccardo Ventrella e diretto da Sabrina Tinalli, è liberamente ispirato al volume “Le Lapidi del Chiostro di Santo Spirito” di Lorenzo Calvani e Giovanni Cipriani.
Che ci fosse vita oltre le lapidi lo hanno detto in molti, da Dante a Foscolo, fino a Edgar Lee Masters. Ma nel Chiostro dei Morti di Santo Spirito quelle epigrafi, spesso sfiorate da sguardi distratti, custodiscono storie che meritano di essere restituite alla parola.
“Noi fummo” è un album illustrato di vite: un polifonico sovrapporsi di piccoli ritratti di uomini e donne svaniti nel passato. Figure di qualche fama o presenze umili giunte lì per un fortuito caso, nobili e popolani, artisti e scienziati, inventori di qualcosa o di nulla, premurosi mariti e mogli timorate, fanciulli rapiti nel fiore degli anni da fiero e ratto morbo.
Non è un viaggio agli inferi, ma una ermeneutica della vita: la parola teatrale riporta per qualche momento tra noi il ricordo svanito nei secoli, restituendo dignità alla memoria e centralità all’esperienza umana. In questo senso, lo spettacolo si inserisce pienamente nello spirito dell’Umanesimo, che pone al centro la persona, la sua storia, la sua irripetibile presenza.
Appuntamenti il 22 febbraio e 26 aprile 2026 alle ore 16,00 ed alle ore 17,00
Credits
Testo: Riccardo Ventrella
Regia: Sabrina Tinalli
Con:
Fabio Baronti
Lorenzo Carcasci
Anna Collazzo
Sabrina Tinalli
Allestimento e Organizzazione:
Silvia Avigo
Daniele Nocciolini
Fiammetta Perugi
Liberamente ispirato al libro:
“Le Lapidi del Chiostro di Santo Spirito”
di Lorenzo Calvani e Giovanni Cipriani
