Il nuovo anno si apre al Ristorante Retrò di Firenze all’insegna del mistero, del gioco e della convivialità. Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 20.00, la Compagnia delle Seggiole porta in scena L’avventura della donna in nero, una cena-spettacolo che riporta in vita il fascino intramontabile dei Radiogialli di Ellery Queen.
Tra una portata e l’altra, il pubblico sarà immerso nell’atmosfera delle storiche trasmissioni radiofoniche, quando il giallo prendeva forma attraverso voci dal vivo, musiche ed effetti sonori creati artigianalmente. Un teatro dell’ascolto che non chiede solo attenzione, ma partecipazione, trasformando la serata in un’esperienza condivisa.
«Dunque ora avete ascoltato tutte le testimonianze degli indagati, conoscete i riscontri della polizia e le indagini dell’ispettore Queen, mio padre… avete tutti gli elementi per scoprire il colpevole.»
Il racconto si sviluppa come un’indagine serrata, ricca di indizi, sospetti e colpi di scena, restituita dal vivo dagli attori della Compagnia delle Seggiole, forti di oltre cinquecento repliche. Ogni parola può nascondere una traccia, ogni dettaglio rivelarsi decisivo. Nulla è lasciato al caso.
Ma attenzione: il colpevole si nasconde tra le pieghe della storia.
Sarà il pubblico, nei panni dell’investigatore Ellery Queen, a dover collegare i fatti, seguire le intuizioni giuste e arrivare alla verità. Al termine della serata, il primo “detective” che riuscirà a smascherare l’assassino sarà premiato con una cena per due al Ristorante Retrò.
Ad accompagnare il racconto, un rumorista ricreerà dal vivo suoni ed effetti di scena, secondo la tradizione delle antiche trasmissioni radiofoniche; al termine dello spettacolo, il pubblico potrà scoprire curiosità e segreti di quest’arte affascinante, parte integrante dell’esperienza.
La serata prevede un menù completo, pensato per accompagnare il ritmo del racconto:
fagottini di crespelle alla fiorentina, costine di maiale glassate con chips di patate, tiramisù, accompagnati da Vernaccia di San Gimignano e Rosso di Montalcino.
Una notte in cui mistero, risate e buona cucina si intrecciano, inaugurando il nuovo anno del Retrò con un evento che unisce teatro e gusto, gioco e narrazione.
👉 Prenotazione obbligatoria: per assicurarsi il proprio posto è necessario contattare direttamente il Ristorante Retrò.



In ricordo di Claudio Spaggiari