La Compagnia delle Seggiole propone due cene–spettacolo dedicate alla tradizione e alla storia italiana presso Cooking in Florence, in Via Lapo da Castiglionchio 8 a FIRENZE. Venerdì 23 gennaio 2026 va in scena Un grande… Pellegrino, omaggio a Pellegrino Artusi; venerdì 13 febbraio 2026 Conversazione (in)credibile con Filippo Brunelleschi, tra teatro, musica e gusto. Inizio alle ore 20.30.
La Compagnia delle Seggiole torna a proporre il suo teatro conviviale con due appuntamenti speciali ospitati da Cooking in Florence, spazio d’eccellenza dedicato alla cultura gastronomica nel cuore di Firenze.
Il primo incontro è in programma venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 20.30, con la Cena Artusiana – Un grande… Pellegrino, omaggio teatrale a Pellegrino Artusi, figura centrale della cultura italiana e autore de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Una serata che intreccia racconto, musica e sapori, ripercorrendo la vita e il pensiero di chi ha contribuito a costruire l’identità nazionale anche attraverso la tavola.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 20.30, con la Cena del Peposo – Conversazione (in)credibile con Filippo Brunelleschi, spettacolo ispirato al celebre piatto scelto da Filippo Brunelleschi come nutrimento per gli operai della Cupola del Duomo. Un racconto teatrale che restituisce, tra parole e sapori, il genio e l’ironia di uno dei protagonisti assoluti del Rinascimento fiorentino.
Venerdì 23 gennaio 2026 – ore 20.30
CENA ARTUSIANA
UN GRANDE… PELLEGRINO
Cena spettacolo sulla grande arte di Pellegrino Artusi
La Compagnia delle Seggiole rende omaggio a Pellegrino Artusi mantenendo l’impostazione radiofonica che ne caratterizza il linguaggio teatrale.
Un viaggio tra parole, musica e sapori per riscoprire una figura centrale della cultura italiana, capace di raccontare il Paese attraverso la cucina.
Menù della serata tratto da “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“: Cotoletta di carciofi, Zuppa di fagioli, Pollo in fricassea con cicorie, Budino di farina di riso.
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
A cura di: Sabrina Tinalli
Musiche: Vanni Cassori
Allestimento: Silvia Avigo
Con:
Fabio Baronti · Luca Cartocci · Massimo Manconi · Sabrina Tinalli
Cena + spettacolo: € 50,00
Bevande incluse
Info e prenotazioni (dopo le ore 15.00)
☎️ 335 6469869
✉️ info@cookinginflorence.it
Venerdì 13 febbraio 2026 – ore 20.30
CENA DEL PEPOSO
CONVERSAZIONE (IN)CREDIBILE CON FILIPPO BRUNELLESCHI
Pippo architetto tra tegole e segreti
Un racconto teatrale ispirato al celebre peposo, scelto da Filippo Brunelleschi come cibo per gli operai impegnati nella costruzione della Cupola del Duomo.
Parole, musica e tradizione gastronomica si intrecciano per restituire il genio, l’ironia e l’umanità di uno dei protagonisti assoluti del Rinascimento fiorentino.
Di: Marcello Lazzerini
Con: Fabio Baronti · Luca Marras
Messa in scena: Sabrina Tinalli
Musiche: Vanni Cassori
Allestimento: Silvia Avigo
Cena + spettacolo: € 50,00
Bevande incluse
Info e prenotazioni (dopo le ore 15.00)
☎️ 335 6469869
✉️ info@cookinginflorence.it



Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo