• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » 60° Anniversario di Madre Maria Agnese Tribbioli
spettacoli in lettura 3 Febbraio 2025

60° Anniversario di Madre Maria Agnese Tribbioli

Nel 60° anniversario di Madre Maria Agnese Tribbioli, una serata speciale con la presentazione del libro Madre Maria Agnese Tribbioli e il suo secolo e una lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole. Appuntamento il 27 febbraio 2025 alle 21 nella Sala Capitolare di Santo Spirito.

Nel 60° anniversario di Madre Maria Agnese Tribbioli, una serata speciale con la presentazione del libro Madre Maria Agnese Tribbioli e il suo secolo e una lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole. Appuntamento il 27 febbraio 2025 alle 21 nella Sala Capitolare di Santo Spirito.

Copertina del libro

In occasione del 60° anniversario della scomparsa di Madre Maria Agnese Tribbioli, Fondatrice della Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe e riconosciuta Giusta tra le Nazioni, la Compagnia delle Seggiole e la Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe organizzano una serata speciale nella Sala Capitolare della Basilica di Santo Spirito a Firenze.

L’evento, in programma il 27 febbraio 2025 alle ore 21, vedrà la presentazione della ristampa della terza edizione del libro Madre Maria Agnese Tribbioli e il suo secolo di Tersilio Rossi, con l’introduzione del professore Piero Bargellini.

La serata sarà arricchita da letture drammatizzate a cura della Compagnia delle Seggiole e dall’intervento del Rev.do Don Francesco Armenti, che offrirà un approfondimento sul testo e sulla figura di Madre Tribbioli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero +39 333 2284784 (tutti i giorni dopo le ore 14.00).

Lo spettacolo

Basilica di Santo Spirito
Piazza Santo Spirito 1, Firenze

porzione  di pertinenza delle Suore Pie Operaie di San Giuseppe 
ingresso da via Romana 36 – accesso dalle 17,30

La Compagnia delle Seggiole

e

La Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe

presentano

MADRE MARIA AGNESE TRIBBIOLI

Fondatrice della Congregazione e Giusta fra le Nazioni
lettura drammatizzata

Testo e Regia di Sabrina Tinalli

Allestimento e organizzazione di

Silvia Avigo, Daniele Nocciolini, Silvia Perugi

con (in ordine alfabetico):

Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Madre Maria Agnese Tribbioli: una vita tra fede, carità e coraggio

Nel cuore della Firenze ottocentesca nasceva una donna destinata a lasciare un segno profondo nella storia della spiritualità e dell’impegno sociale: Madre Maria Agnese Tribbioli (1879-1965). Fondatrice della Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe e riconosciuta Giusta tra le Nazioni, la sua esistenza è stata interamente dedicata al servizio degli ultimi, testimoniando una santità vissuta nella quotidianità e nel sacrificio.

Le radici di una vocazione

Maria Agnese Tribbioli nasce il 20 aprile 1879 in una Firenze in fermento, cresciuta in una famiglia modesta ma profondamente radicata nella fede cristiana. Fin da bambina mostra una sensibilità particolare verso il prossimo e una predisposizione alla preghiera, elementi che la guideranno nella sua scelta di vita consacrata.

L’infanzia della futura Madre è segnata da difficoltà economiche e dalla perdita prematura del padre, eventi che rafforzano in lei il senso di responsabilità e la determinazione a trovare nella fede una via di riscatto. La sua educazione, seppur semplice, è arricchita dall’amore per la cultura e per la storia della sua città, che le trasmette un forte senso di appartenenza e di missione.

La nascita della Congregazione e l’impegno sociale

Nel 1904, spinta dal desiderio di offrire alle giovani donne un’educazione che coniugasse spiritualità e lavoro, Maria Agnese Tribbioli fonda la Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe. L’obiettivo è chiaro: creare un ambiente in cui la preghiera e il lavoro si armonizzino, permettendo alle donne di costruirsi un futuro dignitoso e indipendente.

La sua opera si sviluppa in un contesto storico complesso, tra le difficoltà economiche dell’Italia post-unitaria e le trasformazioni sociali del XX secolo. Le Pie Operaie si dedicano all’educazione, all’assistenza agli orfani, alle vedove e alle detenute, incarnando concretamente il messaggio evangelico di carità e accoglienza.

Il coraggio durante la guerra e il riconoscimento come Giusta tra le Nazioni

La seconda guerra mondiale segna un momento cruciale nella vita di Madre Tribbioli. Durante l’occupazione nazifascista, la sua fede si trasforma in azione concreta di resistenza e protezione. La Congregazione diventa un rifugio sicuro per perseguitati politici ed ebrei, salvando molte vite. Per questo impegno eroico, nel dopoguerra le viene conferito il titolo di Giusta tra le Nazioni, un riconoscimento assegnato a coloro che hanno rischiato la propria vita per salvare ebrei dalla deportazione.

Un’eredità spirituale che continua

Madre Maria Agnese Tribbioli si spegne il 27 febbraio 1965, lasciando in eredità non solo la sua Congregazione, ma un modello di santità umile e operosa. La sua figura continua a ispirare fedeli e studiosi, tanto che oggi è in corso il suo processo di beatificazione.

Le Pie Operaie di San Giuseppe, nate dal suo carisma, continuano la loro missione in Italia e nel mondo, mantenendo viva l’eredità della loro fondatrice. Il suo insegnamento è più attuale che mai: una fede che non si chiude in sé stessa, ma si fa azione, aiuto concreto, accoglienza e speranza per chiunque ne abbia bisogno.

Madre Maria Agnese Tribbioli ci ricorda che la santità non è fatta di gesti straordinari, ma di una quotidianità vissuta con amore, sacrificio e dedizione al prossimo.

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mag 24
12:45 - 13:15

Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio a Pratolino

Mag 24
16:00 - 18:00

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

Mag 29
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Mag 30
19:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Giu 10
21:15 - 22:15

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Vedi Calendario

In evidenza

Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio a Pratolino

22 Maggio 2026

La Compagnia delle Seggiole sarà protagonista domenica 24 maggio 2026 di un’anteprima assoluta alla presentazione della Via Medicea Fiorentina a Pratolino. Alle ore 12:45, nella Sala Rossa della Paggeria, andrà in scena la “Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio (Pater Patriae)”.

Frida Kahlo: il ritratto spezzato torna a Villa Bardini per il secondo anno di repliche

17 Maggio 2026

Il 10 e 11 giugno 2026 alle ore 21,15, Villa Bardini a Firenze ospita il ritorno di Frida Kahlo: il ritratto spezzato, lo spettacolo con musica e canzoni della Compagnia delle Seggiole dedicato alla grande artista messicana. Dopo il successo della scorsa stagione, torna un intenso viaggio teatrale tra arte, dolore, passione e vita.

NETTARE DI…VINO – Cena buffet con degustazione di vini e spettacolo CAMBIO DATA

6 Maggio 2026

Una serata dedicata al vino, alla convivialità e al piacere del racconto: La Compagnia delle Seggiole presenta NETTARE DI…VINO, letture radiofoniche tra poesia, musica e riflessioni sulla bevanda che accompagna da millenni la storia dell’uomo. Appuntamento venerdì 12 giugno 2026 alle ore 20.00 da Cooking in Florence a Firenze.

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti