
L’AVVENTURA DELLA NUVOLA NERA
Il 29 novembre in prima assoluta al Retrò di Firenze un nuovo Radiogiallo di Ellery Queen.
La Compagnia delle Seggiole e il Ristorante Retrò di Firenze (Piazza San Marco, 9R) vi invitano sabato 29 novembre 2025 a L’avventura della nuvola nera, una cena-spettacolo con un nuovo radiogiallo di Ellery Queen, portato per la prima volta in scena al Ristorante Retrò.
Durante la serata, tra una portata e l’altra, sarete trasportati nell’atmosfera affascinante delle vecchie trasmissioni radiofoniche, con voci dal vivo e suoni di scena ricreati manualmente, proprio come si faceva prima dell’era digitale.
Sarà compito vostro scoprire il colpevole, raccogliendo indizi e mettendovi alla prova in una divertente sfida con gli altri commensali.

L’avventura della nuvola nera
“dunque ora avete ascoltato tutte le testimonianze degli indagati, conoscete i riscontri della polizia e le indagini dell’ispettore Queen, mio padre, … avete tutti i dati per indovinare il colpevole…”
La Compagnia delle Seggiole è lieta di invitarvi a una serata avvolta nel mistero, nel suggestivo giardino d’inverno del Ristorante Retrò di Firenze (Piazza San Marco, 9R), sabato 29 novembre 2025 alle ore 20.00.
In prima assoluta, debutta L’avventura della nuvola nera, un nuovo radiogiallo di Ellery Queen, proposto in forma di cena-spettacolo dove il fascino del teatro incontra il gusto della buona tavola.
Tra una portata e l’altra, sarete immersi in un’atmosfera sospesa tra luce e ombra, mentre voci, suoni e rumori ricreati dal vivo restituiranno il sapore autentico delle trasmissioni radiofoniche di un tempo. Gli attori della Compagnia delle Seggiole, con oltre 500 repliche all’attivo, vi condurranno in un intreccio di indizi, colpi di scena e verità nascoste.
Ma attenzione: il colpevole si nasconde tra le parole. Toccherà a voi, nei panni dell’investigatore Ellery Queen, seguire le tracce, sciogliere i nodi del mistero e svelare la verità. Chi riuscirà a individuare per primo l’assassino vincerà una cena per due al Ristorante Retrò.
Ad accompagnare la serata, un “rumorista” ricreerà dal vivo i suoni e gli effetti di scena, come avveniva nelle storiche trasmissioni radiofoniche. Al termine, il tecnico condividerà con il pubblico curiosità e segreti di quest’arte affascinante.
Non perdete l’occasione di vivere una notte di mistero e gusto, dove il brivido del giallo si intreccia ai sapori della cucina del Retrò.
👉 Prenotazione obbligatoria: assicurate il vostro posto contattando direttamente il Ristorante Retrò.
📜 Il menù della serata è disponibile sul sito ufficiale:
https://www.ristoranteretrofirenze.com/events/cena-con-delitto-lavventura-della-nuvola-nera/








Per virtù d’erbe e d’incanti – Conversazioni (in)credibili dentro e fuori la sala operatoria