• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » L’Azione del Silenzio, viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo
News 4 Luglio 2022

L’Azione del Silenzio, viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo

Dopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007, con quasi 300 repliche, per il sedicesimo anno consecutivo tornano le visite spettacolo all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

L’Azione del Silenzio, viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo

Dopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007, con quasi 300 repliche, per il sedicesimo anno consecutivo tornano le visite spettacolo all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca. Sei serate, il 5-6-7-12-13-14 luglio, due gruppi per serata alle 20.30 ed alle 22.

La Compagnia delle Seggiole con la Comunità di San Leolino, il Quartiere 3 del Comune di Firenze ed il CRALgiàBANCATOSCANA presentano “L’AZIONE DEL SILENZIO. Viaggio teatrale itinerante all’interno della Certosa del Galluzzo“. Lo spettacolo è giunto al sedicesimo anno consecutivo e, dopo quasi 300 repliche, accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

Lo spettacolo, scritto da Giovanni Micoli, sarà in scena per sei serate (il 5-6-7-12-13-14 luglio) con due viaggi per sera (alle 20.30 ed alle 22.00).

Costo del biglietto: intero 19 euro, ridotto 16 euro. E’ obbligatoria la prenotazione.

La replica di martedì 5 luglio è realizzata con il sostegno del Quartiere 3 del Comune di Firenze che patrocina questo evento fin dal suo debutto nel 2007 ed è ad ingresso libero, con prenotazione telefonica obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

Prenota adesso

Lo spettacolo

Comuntà di San Leolino
Quartiere 3 – Comune di Firenze
CRALgiàBANCATOSCANA
La Compagnia delle Seggiole

presentano

L’AZIONE DEL SILENZIO
Viaggio teatrale itinerante
all’interno del Monastero della
Certosa del Galluzzo

Testo di Giovanni Micoli

con (in ordine alfabetico)

Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Beatrice Faldi,
Giovanni Leoncini, Andrea Nannelli, Andrea Nucci

Costumi Silvia Anderson

Progetto Luci Fabrizio Rosazza

Direttore di scena e allestimento Roberto Benvenuti

Date ed orari

5-6-7-12-13-14 luglio 2022
ore 20.30 ed ore 22.00

Location

Monastero della Certosa del Galluzzo

Info & biglietti

Intero: 19 Euro
Ridotto: 16 Euro



Dopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007, con quasi 300 repliche, realizzate dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi di Giovanni Micoli, per il sedicesimo anno consecutivo, tornano le visite spettacolo all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

Ogni luogo storico ha i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.

L’azione del silenzio riprende l’idea semplice che sta alla base del riuscito In sua movenza è fermo, la visita-spettacolo al Teatro della Pergola e Una donna innocente all’interno dell’Istituto degli Innocenti a Firenze. Sposta gli spazi del viaggio ad un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero e silente la strada che conduce all’uscita, un tempo omonima, dell’Autostrada del Sole: il Monastero della Certosa del Galluzzo, l’imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341 è presto divenuto un punto di riferimento della vita spirituale della città. Non sono molti quelli che hanno varcato l’ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire la peste.

Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà un monaco all’interno dell’edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella.

Lungo il cammino si incontreranno figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; racconteranno la storia dell’edificio stesso, e allo stesso tempo, la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell’anima.

Prenotazione dello Spettacolo

Visualizza eventi nel calendario

[tribe_events view=”list” keyword=”Azione del Silenzio” tribe-bar=”false” filter-bar=”false”]

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Lug 28
20:30 - 22:30

Badia a Settimo. Porta della Città

Lug 29
20:30 - 22:30

Badia a Settimo. Porta della Città

Lug 30
20:30 - 22:30

Badia a Settimo. Porta della Città

Vedi Calendario

In evidenza

Grillo Swing 2026 – spettacoli gratuiti dal 3 al 7 agosto nelle piazze di Firenze

Grillo Swing 2026: la magia della radio torna nelle piazze di Firenze

3 Luglio 2026

Dal 3 al 7 agosto 2026 torna Grillo Swing: cinque spettacoli gratuiti nei quartieri di Firenze dedicati al Grillo Canterino e a Odoardo Spadaro.

Badia a Settimo. Porta della Città: viaggio teatrale nell’Abbazia millenaria di Scandicci

5 Giugno 2026

Il 28, 29 e 30 luglio 2026 la Compagnia delle Seggiole torna nell’Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo con “Badia a Settimo. Porta della Città”. Un viaggio teatrale itinerante tra storia, arte e spiritualità con partenze alle ore 20.30 e 21.45.

Vedi tutte >>

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter della Compagnia!

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti