• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » L’Azione del Silenzio
viaggi teatrali 12 Giugno 2024

L’Azione del Silenzio

Diciottesimo anno di repliche. Cinque serate: 3, 4, 9, 10, 11 luglio 2024 con due viaggi, alle 20.30 ed alle 22.00.

La Compagnia delle Seggiole è lieta di annunciare il XVIII anno consecutivo di repliche de L’AZIONE DEL SILENZIO, viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo. Promosso in collaborazione con la Comunità di San Leolino, il Consiglio di Quartiere 3 Firenze ed il CRALgiàBT. Cinque serate: 3, 4, 9, 10, 11 luglio 2024 con due viaggi, alle 20.30 ed alle 22.00.

La Compagnia delle Seggiole con la Comunità di San Leolino, il Quartiere 3 del Comune di Firenze ed il CRALgiàBANCATOSCANA presentano “L’AZIONE DEL SILENZIO. Viaggio teatrale itinerante all’interno della Certosa del Galluzzo“. Lo spettacolo è giunto al diciottesimo anno consecutivo e, dopo 300 repliche, accompagnerà i visitatori in un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

Lo spettacolo, scritto da Giovanni Micoli, sarà in scena per cinque serate (il 3, 4, 9, 10 e 11 luglio 2024) con due viaggi per sera (alle 20.30 ed alle 22.00).

Biglietti

Intero: 20 euro. Ridotto: 17 euro.

Disponibili on line nella piattaforma TIcketOne oppure presso una delle rivendite autorizzate (clicca qui per cercare quella più vicina).

ACQUISTA SU TICKETONE

Lo spettacolo

Comuntà di San Leolino
Quartiere 3 – Comune di Firenze
CRALgiàBANCATOSCANA
La Compagnia delle Seggiole

presentano

L’AZIONE DEL SILENZIO
Viaggio teatrale itinerante
all’interno del Monastero della
Certosa del Galluzzo

XVIII anno consecutivo di repliche!

Testo di 
Giovanni Micoli

con (in ordine alfabetico)

Marcello Allegrini, Chiara Barcaroli, Fabio Baronti, 
Giovanni Leoncini, Andrea Nannelli, Andrea Nucci

Costumi
Silvia Anderson

Progetto Luci
Fabrizio Rosazza

Direttore di scena e allestimento
Silvia Avigo e Fiammetta Perugi

Dopo il sorprendente successo ottenuto dal 2007, con oltre 300 repliche, realizzate dalla Compagnia delle Seggiole capitanata da Fabio Baronti con testi di Giovanni Micoli, , tornano le visite spettacolo all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo. Un viaggio attraverso lo spazio ed il tempo in uno dei monasteri più ricchi di storia che la cristianità conosca.

Ogni luogo storico ha i propri segreti: riposano nascosti nei corridoi, nelle stanze, nei meandri più inaccessibili. E il teatro è il modo migliore per liberarli dalle pietre che li custodiscono gelosamente e raccontarli al pubblico.

L’azione del silenzio riprende l’idea semplice che sta alla base del riuscito “In sua movenza è fermo”, la visita-spettacolo al Teatro della Pergola e “Una donna innocente” all’interno dell’Istituto degli Innocenti a Firenze. Sposta gli spazi del viaggio ad un luogo ben evidente nel paesaggio fiorentino, da molti conosciuto unicamente perché domina austero e silente la strada che conduce all’uscita, un tempo omonima, dell’Autostrada del Sole: il Monastero della Certosa del Galluzzo, l’imponente complesso voluto da Niccolò Acciaioli nel 1341 è presto divenuto un punto di riferimento della vita spirituale della città. Non sono molti quelli che hanno varcato l’ampia porta per ammirare il Palazzo Acciaioli, le Chiese, i chiostri e il capitolo, le ampie celle, gli straordinari affreschi raffiguranti il Ciclo della Passione che Pontormo dipinse a partire dal 1523, quando si rifugiò alla Certosa per fuggire la peste.

Il percorso tratteggiato dalla Compagnia delle Seggiole è emozionante e coinvolgente: il pubblico simbolicamente accompagnerà un monaco all’interno dell’edificio, nel giro che serviva a portare il pasto quotidiano ad un padre certosino nella sua cella.

Lungo il cammino si incontreranno figure uscite direttamente dagli spazi di spirituale mistero della Certosa; racconteranno la storia dell’edificio stesso, e allo stesso tempo, la scelta, le difficoltà e il premio finale di un uomo che contro tutte le tendenze del tempo (di qualsiasi tempo) decide di votarsi a Dio abbandonando suoni, rumori e vita sociale per il silenzio ed il deserto, dai quali sboccia il rigoglio dell’anima.

Potrebbero interessarti anche

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

Ricordi in divisa. Un viaggio teatrale tra ricordi, uniformi e sogni d’infanzia

170 anni del Cimitero Monumentale dell’Antella: uno spettacolo in prima assoluta

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Apr 11
16:00 - 19:00

Giovanni dalle Bande Nere, il “Gran Diavolo” del Rinascimento

Apr 12
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è fermo

Apr 12
16:00 - 19:00

Giovanni dalle Bande Nere, il “Gran Diavolo” del Rinascimento

Apr 16
21:00 - 23:00

Magia a Palazzo Pitti

Apr 24
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Vedi Calendario

In evidenza

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Giovanni dalle Bande Nere, il “Gran Diavolo” del Rinascimento

26 Marzo 2026

Per i 500 anni dalla morte di Giovanni delle Bande Nere (1526–2026), la Compagnia delle Seggiole presenta la prima assoluta di “Giovanni delle Bande Nere – Il Gran Diavolo del Rinascimento”, di Massimo Sandrelli, con adattamento e regia di Sabrina Tinalli: un’esperienza teatrale immersiva nel Parco Mediceo di Pratolino (11–12 aprile 2026) tra accampamenti militari del Cinquecento e racconto storico.

Magia a Palazzo Pitti: cena-spettacolo di illusionismo alla corte del Granduca

5 Marzo 2026

Una serata speciale tra storia, magia e gusto: la Compagnia delle Seggiole presenta la cena-spettacolo “Magia a Palazzo Pitti” con l’illusionista Francesco Meraviglia presso Cooking in Florence.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

170 anni del Cimitero Monumentale dell’Antella: uno spettacolo in prima assoluta

14 Febbraio 2026

Per i 170 anni del Cimitero Monumentale dell’Antella (1856–2026), la Compagnia delle Seggiole presenta una prima assoluta: uno storytelling teatrale nel Cappellone della Misericordia il 29 e 30 marzo 2026.

In Sua Movenza è Fermo, XX edizione

14 Settembre 2025

“In sua movenza è fermo” torna al Teatro della Pergola per la sua XX edizione: un viaggio teatrale unico alla scoperta degli spazi segreti del celebre teatro fiorentino. Oltre 400 repliche in vent’anni e migliaia di spettatori accompagnati da personaggi storici come Lanari, Meucci, Barbieri Nini, la sarta della Duse e il capo macchinista Canovetti.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti