• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Cent’anni… e non li dimostra: La meravigliosa storia dell’insulina
spettacoli in lettura 5 Novembre 2024

Cent’anni… e non li dimostra: La meravigliosa storia dell’insulina

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (AOUC) e l’Associazione Fiorentina del Diabete ODV, presenta un evento speciale per celebrare uno dei più grandi traguardi della scienza medica: la scoperta dell’insulina. Domenica 17 novembre 2024, alle ore 18:00, presso l’Auditorium NIC 3 di Careggi (Largo Brambilla 3), si terrà la rappresentazione “Cent’anni… e non li dimostra: la meravigliosa storia dell’insulina”.

Questo spettacolo è una lettura drammatizzata a cura di Caterina Baronti, con consulenza scientifica di Barbara Cresci, Ilaria Decembrini ed Edoardo Mannucci. Interpretato da Ruggero Albisani, Lorenzo Carcasci, Massimo Manconi e Silvia Vettori, e con la collaborazione all’allestimento e all’organizzazione di Silvia Avigo, l’evento ripercorre la straordinaria avventura scientifica della scoperta dell’insulina, che ha trasformato una diagnosi un tempo letale in una condizione gestibile, donando speranza e vita a milioni di persone.

Questo viaggio tra storia e scienza offre uno sguardo sulla dedizione di medici e ricercatori che, guidati dal rigore scientifico e da un forte altruismo, hanno permesso una delle più grandi conquiste della medicina moderna. La scoperta dell’insulina, avvenuta oltre cento anni fa, ebbe un impatto tale da essere celebrata dai media internazionali e premiata con il Nobel. Fu frutto dell’intuizione di un giovane medico visionario che, con un piccolo gruppo di collaboratori, raggiunse risultati rivoluzionari in tempi brevissimi, vendendo poi il brevetto alla propria Università per un solo dollaro – un gesto emblematico di altruismo e dedizione al bene comune.

Dettagli dell’evento:

  • 📅 Data: Domenica 17 novembre 2024
  • 🕔 Orario: 18:00
  • 📍 Luogo: Auditorium NIC 3
  • 🎟️ Ingresso gratuito – non è necessaria prenotazione

L’ingresso è libero e aperto a tutti, offrendo una preziosa occasione per riflettere sul valore della ricerca scientifica e sulla continua lotta contro il diabete. Un evento coinvolgente, educativo e toccante, che onora una scoperta che, anche dopo cent’anni, non smette di salvare vite.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024 ORE 18,00

AUDITORIUM NIC 3

Largo Brambilla 3 – Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

celebrazioni per

LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

La Compagnia delle Seggiole

in collaborazione con

AOUC – Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi

AFD – Associazione Fiorentina del Diabete ODV

presentano

CENT’ANNI… E NON LI DIMOSTRA:

la meravigliosa storia dell’insulina

LETTURA DRAMMATIZZATA

a cura di Caterina Baronti

consulenza scientifica di

Barbara Cresci, Ilaria Decembrini, Edoardo Mannucci

con:

Ruggero Albisani, Lorenzo Carcasci, Massimo Manconi, Silvia Vettori

Allestimento e Organizzazione di Silvia Avigo

Alcuni farmaci attenuano disturbi fastidiosi, altri permettono di controllare meglio certi parametri del sangue, altri ancora migliorano talune funzioni del nostro corpo. Poi, ci sono farmaci che salvano la vita. Questo è il caso dell’insulina.

Quando fu scoperta, poco più di cent’anni fa, l’insulina consentì di continuare a vivere a molte persone con il diabete di tipo 1, che altrimenti non avrebbero avuto scampo. Fu una scoperta che ebbe risonanza anche al di fuori del mondo scientifico, tanto che ne parlarono ampiamente i giornali e, a un anno di distanza, portò al premio Nobel i suoi autori.

La scoperta dell’insulina ebbe però anche un’altra particolarità: non avvenne nei laboratori di qualche industria, ma fu frutto dell’intuizione geniale di un solo uomo, un giovane medico visionario che con un piccolo gruppo di collaboratori, in maniera un po’ avventurosa, raggiunse il risultato in un tempo brevissimo. Ciò che rende ancora più particolare la scoperta dell’insulina è che i suoi autori non perseguivano il guadagno, tanto che decisero di vendere il brevetto alla loro Università per un dollaro: lavoravano per il bene dell’umanità.

Vale la pena, allora, raccontare oggi la storia della scoperta dell’insulina: un esempio di genio creativo associato a rigore scientifico, abnegazione e spinta altruistica – tutte cose di cui avremmo particolarmente bisogno in questa epoca tormentata.

ingresso libero e gratuito, non è necessaria la prenotazione

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mag 6
17:00 - 18:00

Conversazione (in)credibile con Monna Tessa

Mag 9
20:00 - 22:30

L’avventura della donna in nero

Mag 10
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è fermo

Mag 10
16:00 - 18:00

… che nel mondo non se ne trova una simile … Le storie di Santo Spirito, chiesa tra le chiese

Mag 24
16:00 - 18:00

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

Vedi Calendario

In evidenza

Alla Limonaia Strozzi una serata tra mistero e teatro: torna “L’avventura della donna in nero”

29 Aprile 2026

Una cena spettacolo tra mistero e teatro: sabato 9 maggio alla Limonaia Strozzi torna “L’avventura della donna in nero”, il radiogiallo dal vivo della Compagnia delle Seggiole, dove il pubblico diventa protagonista dell’indagine.

Conversazione (in)credibile con Monna Tessa: storia, cura e memoria all’Altana delle Oblate

29 Aprile 2026

Mercoledì 6 maggio 2026 alle ore 17.00, presso l’Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate a Firenze, la Compagnia delle Seggiole presenta Conversazione (in)credibile con Monna Tessa, uno spettacolo dedicato ai 700 anni dalla morte di una figura simbolo della cura e dell’assistenza nella Firenze medievale. Ingresso gratuito su prenotazione.

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

In Sua Movenza è Fermo, XX edizione

14 Settembre 2025

“In sua movenza è fermo” torna al Teatro della Pergola per la sua XX edizione: un viaggio teatrale unico alla scoperta degli spazi segreti del celebre teatro fiorentino. Oltre 400 repliche in vent’anni e migliaia di spettatori accompagnati da personaggi storici come Lanari, Meucci, Barbieri Nini, la sarta della Duse e il capo macchinista Canovetti.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti