• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile
Conversazioni (in)credibili 24 Febbraio 2026

Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile

Cioccolata. Cibo degli Dei è una conversazione (in)credibile firmata dalla Compagnia delle Seggiole: un viaggio teatrale tra storia, curiosità e suggestioni dedicate al cacao, accompagnato da cioccolata calda e pasticcini. Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 17.00. Prenotazioni: 350 533 1918.

Domenica 8 marzo, alle ore 17.00, La Compagnia delle Seggiole propone un nuovo appuntamento che unisce racconto, gusto e meraviglia: “Cioccolata. Cibo degli Dei”, una conversazione (in)credibile dedicata a uno degli alimenti più amati e simbolici della nostra storia.

Non è solo uno spettacolo.
Non è solo una degustazione.
È un viaggio.

La cioccolata, bevanda sacra nelle civiltà precolombiane, dono prezioso nelle corti europee, conforto domestico nei pomeriggi d’inverno, diventa materia teatrale. Diventa parola. Diventa memoria.

La Compagnia delle Seggiole costruisce attorno al cacao un racconto fatto di storia, curiosità, aneddoti, suggestioni culturali e piccoli segreti. Perché la cioccolata non è soltanto un alimento: è un rito, è un piacere, è un linguaggio.

In scena prende forma una conversazione che attraversa secoli e continenti, tra tazze fumanti, salotti raffinati e cucine popolari. Una narrazione capace di far sorridere, sorprendere e – perché no – risvegliare ricordi personali legati a un sapore che appartiene all’infanzia di tutti.

E naturalmente non mancherà ciò che la parola evoca:
cioccolata calda e pasticcini accompagneranno l’esperienza, rendendo il pomeriggio ancora più avvolgente.

L’appuntamento è fissato per domenica 8 marzo alle ore 17.00, in un’atmosfera raccolta e conviviale, dove il teatro incontra il gusto e il pubblico diventa parte di un piccolo rito condiviso.

Perché se è vero che gli antichi la chiamavano “cibo degli Dei”, forse è perché avevano già capito che la cioccolata non nutre soltanto il corpo.
Nutre l’immaginazione.

📅 Domenica 8 marzo – ore 17.00
📞 Info e prenotazioni: 350 533 1918

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mar 13
20:30 - 22:30

Ricordi in divisa.

Mar 14
20:30 - 22:30

Ricordi in divisa.

Mar 15
16:00 - 17:00

Ricordi in divisa.

Mar 20
20:30 - 22:00

Un grande Pellegrino

Mar 22
16:00 - 18:00

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Dopo il successo di gennaio torna la Cena Artusiana a Cooking in Florence

5 Marzo 2026

Dopo il grande successo dello scorso gennaio, torna la Cena Artusiana della Compagnia delle Seggiole: venerdì 20 marzo 2026 una nuova serata tra teatro, cucina e tradizione dedicata a Pellegrino Artusi.

Magia a Palazzo Pitti: cena-spettacolo di illusionismo alla corte del Granduca

5 Marzo 2026

Una serata speciale tra storia, magia e gusto: la Compagnia delle Seggiole presenta la cena-spettacolo “Magia a Palazzo Pitti” con l’illusionista Francesco Meraviglia presso Cooking in Florence.

RI-SPOGLIATI!!! Cena spettacolo al Ristorante Retrò

20 Febbraio 2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 20.00 torna al Ristorante Retrò di Firenze RI-SPOGLIATI!!!, lo spettacolo più brillante della Compagnia delle Seggiole, in formula cena spettacolo. Dopo il sold out dello scorso anno, una nuova serata tra ironia, musica dal vivo e riflessioni sull’amore e i suoi pregiudizi.

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti