• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI

Delitti nell’Orto – Dopocena con delitto a “Orto San Frediano”

Il 23 maggio 2025 alle 21.30 La Compagnia delle Seggiole porta i radiogialli dal vivo nello spazio culturale dell’Oltrarno, tra mistero, partecipazione e una degustazione firmata Soul Kitchen

Prende il via venerdì 23 maggio alle ore 21.30, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, Delitti nell’Orto, il nuovo appuntamento teatrale in programma a Orto San Frediano (Via Pisana 70 FIRENZE). Una serata di spettacolo, ascolto e partecipazione, ispirata ai celebri Radiogialli di Ellery Queen, che trasformerà il giardino urbano in un palcoscenico immersivo dove il pubblico è protagonista.

La formula è quella del dopocena con delitto: una rappresentazione in forma di radiodramma dal vivo, fedele alla tradizione radiofonica del giallo classico americano, con voci, atmosfere e rumori eseguiti dal vivo da un rumorista professionista. Al centro della scena, l’inconfondibile figura dell’investigatore Ellery Queen, che guiderà gli spettatori in un caso da risolvere con attenzione e intuito.

Il primo racconto in programma è L’avventura della grotta infestata, un’indagine ambientata in una località remota dove, accanto a una grotta avvolta da leggende sinistre, viene ritrovato il corpo di uno studioso di spiritismo. Nessun testimone, nessuna traccia. Solo il pubblico – ascoltando le testimonianze e seguendo i dettagli – potrà ricomporre il puzzle e individuare il colpevole. Al termine della serata, gli spettatori saranno invitati a compilare un questionario investigativo; tra coloro che avranno risolto correttamente il mistero verrà sorteggiato un vincitore, che riceverà un piccolo omaggio.

Durante la serata sarà servita una degustazione a cura di Soul Kitchen, partner gastronomico dell’iniziativa: coppa di fragole e menta con panna montata e gocce di aceto balsamico, accompagnata da un bicchiere di prosecco millesimato. Un assaggio raffinato per accompagnare, senza interferire, l’esperienza d’ascolto.

«Orto San Frediano è nato per accogliere idee e linguaggi che sanno creare relazione e qualità. La scelta di ospitare La Compagnia delle Seggiole e i suoi radiogialli è perfettamente coerente con lo spirito del luogo: accessibile ma mai banale, aperto alla città e ai suoi linguaggi culturali più autentici», dichiarano gli organizzatori dello spazio.

Orto San Frediano è un giardino urbano e spazio culturale multifunzionale, situato nell’Oltrarno fiorentino. Dopo un importante percorso di rigenerazione, è oggi un punto di riferimento per eventi, laboratori, attività culturali e sociali, in dialogo costante con la città.

Il ciclo Delitti nell’Orto proseguirà con altri due appuntamenti: giovedì 19 giugno (L’avventura della donna in nero) e venerdì 11 luglio (L’avventura degli uomini dimenticati).

Biglietti

Unico: 30 euro

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link:
https://forms.gle/eUAiNapy18qLc6vAA
e completare il pagamento al seguente link:
https://bit.ly/4cMAus8

Orto San Frediano si trova a Firenze in via Pisana 70

28 Aprile 2025 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: In evidenza, radiogialli
Post precedente:DÍA DE MUERTOS – Vita e morte nella tradizione millenaria del Messico
Post successivo:La Compagnia delle Seggiole al Museo Archeologico di Firenze per il “Mese degli Etruschi”

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Set 21
19:00 - 21:00

Conversazione in(credibile) con Pietro Leopoldo – In viaggio verso Careggi

Ott 10
21:00 - 23:00

Don Leto Casini, migrante fra i migranti

Ott 11
20:30 - 22:30

Sepolte Memorie

Ott 27
20:30 - 22:30

“Tracce di Umanità” ad Arezzo

Vedi Calendario

Ultimi aggiornaemnti

“Tracce di Umanità” al Museo Archeologico di Firenze

16 Settembre 2025

Tracce di Umanità arriva al Museo Archeologico Nazionale di Firenze con due appuntamenti speciali (5 e 19 ottobre 2025). Un viaggio teatrale tra i classici di Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare, per riscoprire la forza senza tempo della tragedia e della commedia.

“Dia de Muertos” a Badia a Settimo

16 Settembre 2025

La Compagnia delle Seggiole e Mariachi el Magnifico de Florencia sono lieti di presentare, per il terzo anno consecutivo, lo spettacolo DIA DE MUERTOS dedicato alla antica tradizione messicana di …

Tracce di Umanità, viaggio teatrale notturno nell’Anfiteatro Romano di Arezzo

15 Settembre 2025

Per la prima volta l’Anfiteatro Romano di Arezzo ospita “Tracce di Umanità”, il viaggio teatrale notturno della Compagnia delle Seggiole che da cinque anni anima il Parco Archeologico di Roselle. L’appuntamento è per sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con due repliche alle ore 20.30 e 21.30.

In Sua Movenza è Fermo, XX edizione

14 Settembre 2025

“In sua movenza è fermo” torna al Teatro della Pergola per la sua XX edizione: un viaggio teatrale unico alla scoperta degli spazi segreti del celebre teatro fiorentino. Oltre 400 repliche in vent’anni e migliaia di spettatori accompagnati da personaggi storici come Lanari, Meucci, Barbieri Nini, la sarta della Duse e il capo macchinista Canovetti.

Don Leto Casini, migrante fra i migranti

14 Settembre 2025

In occasione della nuova edizione di Ricordi di un vecchio prete, la Compagnia delle Seggiole presenta Don Leto Casini, migrante fra i migranti: letture drammatizzate che attraversano la vita di un sacerdote fiorentino, Giusto tra le Nazioni (1966), parroco di Varlungo durante la guerra e per anni cappellano degli emigranti.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti