• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » DI LA’ DAL RIO FREDDO: IL PADIGLIONE 10 DI CAREGGI
News 23 Agosto 2022

DI LA’ DAL RIO FREDDO: IL PADIGLIONE 10 DI CAREGGI

Storytelling dedicato all’edificio che ha ospitato Anatomia, Anatomia patologica e Medicina legale dal 1936 al 2021. Di Donatella Lippi. In prima assoluta il 9, 10 ed 11 settembre alle ore 21.

Di là dal Rio Freddo: il Padiglione 10 di Careggi

Storytelling dedicato all’edificio che ha ospitato Anatomia, Anatomia patologica e Medicina legale dal 1936 al 2021. Di Donatella Lippi. In prima assoluta il 9, 10 ed 11 settembre alle ore 21.

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 un nuovo spettacolo in prima assoluta, promosso da Azienda Ospedaliera Careggi, Fondazione Careggi Onlus e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole, su testo di Donatella Lippi: “Di là dal Rio Freddo: il Padiglione 10 di Careggi“, uno storytelling dedicato all’edificio che ha ospitato Anatomia, Anatomia patologica e Medicina Legale dal 1936 al 2021.

Il Padiglione 10 ieri
Il Padiglione 10 oggi

Nel 1956, venivano inaugurati a Careggi gli Istituti Anatomici, oggi identificati con la denominazione di “Padiglione 10”, un’espressione tanto anonima quanto conclusiva: e inappellabile è, infatti, il loro destino.

Dopo poco più di mezzo secolo, l’imponente struttura di là dal Rio Freddo, dove si sono succeduti i grandi Nomi della ricerca del passato e insigni Maestri, che hanno formato generazioni di Allieve e di Allievi, è stata dichiarata inagibile e destinata a essere trasformata, rinnovata, adattata a nuove esigenze, in parte demolita.

Sarà lo stesso “Padiglione 10” a raccontare il suo passato, fino al momento del suo doloroso abbandono, rievocando fatti e persone che sono stati protagonisti di capitoli importanti della storia dell’anatomia, dell’anatomia patologica e della medicina legale.

Tre appuntamenti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 9, 10 ed 11 settembre con inizio alle ore 21.

Saranno fortemente gradite offerte e donazioni a favore della FONDAZIONE CAREGGI ONLUS Ideatrice e organizzatrice della rassegna “Estate Fiorentina a Careggi 2022”

Prenota adesso

Lo spettacolo

ESTATE FIORENTINA 2022
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CAREGGI
FONDAZIONE CAREGGI ONLUS
FONDAZIONE CR FIRENZE

in collaborazione con

LA COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE

presentano

IN PRIMA ASSOLUTA

DI LA’ DAL RIO FREDDO:
IL PADIGLIONE 10 DI CAREGGI
Storytelling dedicato all’edificio che ha ospitato Anatomia, Anatomia patologica e Medicina legale dal 1936 al 2021

di Donatella Lippi

Regia di Sabrina Tinalli

con

Fabio Baronti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

Selezione Musicale di Vanni Cassori

Editing Video di Andrea Nucci

Assistenza Tecnica di Daniele Nocciolini

Organizzazione di Roberto Benvenuti

Allestimento di STAZIONE UTOPIA – Firenze

Un particolare ringraziamento per il materiale fornito a

Archivio Foto Locchi Firenze – www.fotolocchi.it

Casa Editrice Mandragora – Prof. Clemente Crisci
Prof. Gino Masini – Prof. Paolo Pagnini – Dr. Paolo Venturi
Prof. Alessandra Pacini – Prof. Ferdinando Paternostro – Prof. Francesco Tonelli

INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Saranno fortemente gradite offerte e donazioni a favore della

FONDAZIONE CAREGGI ONLUS

Ideatrice e organizzatrice della rassegna “Estate Fiorentina a Careggi 2022”

Date ed orari

9, 10 ed 11 settembre ore 21

Location

Careggi, Padiglione 10
Davanti al colonnato d’ingresso sarà allestito un palco con platea, l’accesso sarà consentito dal ponticino sul Rio Freddo, in caso di maltempo gli spettacoli saranno realizzati nell’Auditorium del CTO – AOU – Largo Piero Palagi, 1.

Info & biglietti

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenota subito


Prenotazioni

TUTTO ESAURITO – PRENOTAZIONI CHIUSE


Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mar 6
21:15 - 23:00

RI-SPOGLIATI!!!

Mar 7
20:00 - 22:00

RI-SPOGLIATI

Mar 8
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è Fermo

Mar 8
17:00 - 18:00

Cioccolata. Cibo degli Dei

Mar 13
20:30 - 22:30

Ricordi in divisa.

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile

24 Febbraio 2026

Cioccolata. Cibo degli Dei è una conversazione (in)credibile firmata dalla Compagnia delle Seggiole: un viaggio teatrale tra storia, curiosità e suggestioni dedicate al cacao, accompagnato da cioccolata calda e pasticcini. Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 17.00. Prenotazioni: 350 533 1918.

RI-SPOGLIATI!!! Cena spettacolo al Ristorante Retrò

20 Febbraio 2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 20.00 torna al Ristorante Retrò di Firenze RI-SPOGLIATI!!!, lo spettacolo più brillante della Compagnia delle Seggiole, in formula cena spettacolo. Dopo il sold out dello scorso anno, una nuova serata tra ironia, musica dal vivo e riflessioni sull’amore e i suoi pregiudizi.

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Ricordi in divisa. Un viaggio teatrale tra ricordi, uniformi e sogni d’infanzia

18 Febbraio 2026

La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare in prima assoluta un nuovo viaggio teatrale nella Sala delle Esposizioni delle Divise dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito di Firenze in via Reginaldo …

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti