• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Dia de Muertos
spettacoli in lettura 10 Aprile 2024

Dia de Muertos

Il 3 e 4 maggio 2024 a Varlungo seconda stagione dello spettacolo promosso con Mariachi el Magnifico de Florencia dedicato alla tradizione messicana del giorno dei morti

La Compagnia delle Seggiole e Mariachi el Magnifico de Florencia sono lieti di presentare, per il secondo anno consecutivo, lo spettacolo DIA DE MUERTOS dedicato alla antica tradizione messicana di onorare i defunti. Appuntamento il 3 e 4 maggio 2024 alle ore 21.30 nel Cimitero Monumentale sconsacrato della Parrocchia di San Pietro in Varlungo a Firenze.

Seconda stagione per lo spettacolo de La Compagnia delle Seggiole promosso assieme a Mariachi el Magnifico de Florencia e dedicato ad una tradizione messicana che affonda le sue radici nella cultura azteca, Dia de Muertos. Attraverso la voce di cinque personaggi lo spettacolo ripercorre quasi sei secoli di storia di questo appuntamento molto sentito in Messico.

Due appuntamenti: venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024 alle ore 21.30. Una nuova location accoglierà lo spettacolo: il Cimitero Monumentale sconsacrato della Parrocchia di San Pietro in Varlungo a Firenze.

Questo viaggio sarà accompagnato da canzoni tradizionali, selezionate per l’occasione ed eseguite dal gruppo Mariachi el Magnifico de Florencia, un ensemble di musica messicana, che avvolgeranno lo spettatore e lo condurranno in questa meravigliosa atmosfera.

Biglietti

Intero: 20 euro. Ridotto: 17 euro.

I biglietti saranno a breve disponibili on line nella piattaforma TIcketOne oppure presso una delle rivendite autorizzate (clicca qui per cercare quella più vicina).

ACQUISTA IL BIGLIETTO SU TICKET ONE
Immagine di copertina © miguel-gonzalez-unsplash

LO SPETTACOLO

Protagonista Diego Rivera, omonimo del celebre pittore, che accoglie i visitatori nel cimitero dove è sepolta la madre.

E’ il 2 novembre, tutto è addobbato per l’occasione. Diego è andato a rendere omaggio all’anima dell’amata mamma.

Attraverso la loro storia familiare, Diego ci introdurrà alle origini e allo sviluppo di questa bellissima “memoria dei morti”, che mescola in modo coloratissimo e vivace sacro e profano, lasciando la parola poi ad altri personaggi che abitano il cimitero.

La Compagnia delle Seggiole

Mariachi el Magnifico de Florencia

presentano

DIA DE MUERTOS
Vita e Morte
nella tradizione millenaria del Messico

CIMITERO MONUMENTALE
DELLA PARROCCHIA DI SAN PIETRO A VARLUNGO
Firenze – Via di Varlungo 71

venerdì 3 maggio 2024 ore 21.30
sabato 4 maggio 2024 ore 21.30

Testo di
Fiammetta Perugi

Regia di
Sabrina Tinalli

Direttore “Mariachi el Magnifico de Florencia”
Guido Menestrina

con gli attori

Ruggero Albisani, Fabio Baronti,

Davide Diamanti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

e i musicisti

Beatriz Oyarzabal – voce e vihuela

Guido Menestrina – voce e guitarron

Claudia Perez – voce e vihuela

Martina Miscioscia – violino

Jonathan Chianucci – tromba

Jamie Lazzara – violino

Benedetta Servino – violino

Alessandro Fuoco – tromba

Eleonora Tassinari – violino

Jacopo Biliotti – chitarra

Elisa Malatesti – arpa

Luca Bannella – vihuela

Allestimento di
Silvia Avigo e Daniele Nocciolini

Allestimento scenografico di
Adriana Lopez

Progetto grafico e Trucco di
Paola Santin

Un particolare ringraziamento a Padre Juan Nuñez Rubio dell’ordine degli Agostiniani dell’Assunzione per la calorosa accoglienza e la preziosa collaborazione

Un particolare ringraziamento va a “Mexico de mis Amores Eternos”
per aver realizzato gli autentici capi messicani per lo spettacolo
e che contribuisce a sostenere l’educazione dei bambini in Messico.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO SU TICKET ONE

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Ott 3
20:00 - 22:30

L’inganno è servito – Lettura drammatizzata con degustazione

Ott 10
17:00

170 anni del Cimitero dell’Antella

Ott 11
10:00 - 11:15

In sua movenza è fermo

Ott 15
20:00 - 22:00

NETTARE DI…VINO – Cena buffet con degustazione di vini e spettacolo

Ott 16
19:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Vedi Calendario

In evidenza

Sotto una gran piova d’acqua… torna al Niccolini per i 60 anni dell’alluvione

1 Ottobre 2026

Il 4 novembre 2026, alle 21, la Compagnia delle Seggiole torna al Teatro Niccolini con la lettura drammatizzata nata per il cinquantenario dell’alluvione. Tre sguardi sulla Firenze del 1966, tra memoria, cronaca e rinascita.

L’Acqua Cheta: Capodanno con le Seggiole al Teatro Niccolini

25 Settembre 2026

Il Capodanno più fiorentino che ci sia torna al Teatro Niccolini: la Compagnia delle Seggiole porta in scena L’Acqua Cheta di Augusto Novelli il 31 dicembre 2026 e il 3 e 6 gennaio 2027.

In sua movenza è fermo – XXI edizione 2026/2027 al Teatro della Pergola

25 Settembre 2026

Torna al Teatro della Pergola “In sua movenza è fermo”, il Viaggio Teatrale della Compagnia delle Seggiole giunto alla XXI edizione: otto appuntamenti dall’11 ottobre 2026 al 16 maggio 2027 per scoprire gli spazi segreti e la storia del grande teatro fiorentino.

La Congiura dei Pazzi torna a Palazzo Medici Riccardi: nuove repliche in ottobre e novembre 2026

25 Settembre 2026

Nuove repliche de “La Congiura dei Pazzi” a Palazzo Medici Riccardi il 16 e 17 ottobre e il 13 e 14 novembre 2026, alle ore 20.30 e 21.30. Una serata speciale venerdì 13 novembre: spettacolo gratuito offerto da Fondazione CR Firenze, con prenotazione obbligatoria. Al termine, visita straordinaria alla Cappella dei Magi.

NETTARE DI…VINO – Il 15 ottobre una nuova serata tra teatro, cena e degustazione

22 Settembre 2026

Giovedì 15 ottobre alle ore 20.00 La Compagnia delle Seggiole torna da Cooking in Florence con “Nettare di…Vino”: letture radiofoniche con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli, tra poesia, musica e convivialità, accompagnate da una cena buffet con degustazione di vini. Prenotazione obbligatoria.

Día de Muertos torna a Badia a Settimo: il 31 ottobre e il 1° novembre 2026

22 Settembre 2026

Il 31 ottobre e il 1° novembre 2026 torna all’Abbazia di Badia a Settimo lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole con Mariachi el Magnifico de Florencia: un viaggio teatrale e musicale nella tradizione messicana del Día de Muertos.

L’inganno è servito: teatro e degustazione alla Scuola Cordon Bleu di Firenze

15 Settembre 2026

Il 3 e il 30 ottobre 2026, alle 20.00, teatro e degustazione alla Scuola Cordon Bleu di Firenze: due serate per smascherare le più celebri leggende culinarie.

Pellegrino Artusi a Careggi: intervista (in)credibile e degustazione il 13 settembre

7 Settembre 2026

Domenica 13 settembre alle ore 19, alla SMS Careggi in via Cosimo il Vecchio 7, la Compagnia delle Seggiole presenta “Pellegrino Artusi a Careggi”, un’intervista (in)credibile all’autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, accompagnata da una degustazione autogestita di pietanze artusiane.

“170 anni del Cimitero dell’Antella”: replica straordinaria il 10 ottobre 2026

7 Settembre 2026

“170 anni del Cimitero dell’Antella” torna sabato 10 ottobre 2026 alle ore 21 con una replica straordinaria dello storytelling della Compagnia delle Seggiole dedicato alla storia, all’arte e alla memoria del Cimitero Monumentale. Lo spettacolo si terrà al coperto.

Vedi tutte >>

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter della Compagnia!

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti