• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Dia de Muertos
spettacoli in lettura 10 Aprile 2024

Dia de Muertos

Il 3 e 4 maggio 2024 a Varlungo seconda stagione dello spettacolo promosso con Mariachi el Magnifico de Florencia dedicato alla tradizione messicana del giorno dei morti

La Compagnia delle Seggiole e Mariachi el Magnifico de Florencia sono lieti di presentare, per il secondo anno consecutivo, lo spettacolo DIA DE MUERTOS dedicato alla antica tradizione messicana di onorare i defunti. Appuntamento il 3 e 4 maggio 2024 alle ore 21.30 nel Cimitero Monumentale sconsacrato della Parrocchia di San Pietro in Varlungo a Firenze.

Seconda stagione per lo spettacolo de La Compagnia delle Seggiole promosso assieme a Mariachi el Magnifico de Florencia e dedicato ad una tradizione messicana che affonda le sue radici nella cultura azteca, Dia de Muertos. Attraverso la voce di cinque personaggi lo spettacolo ripercorre quasi sei secoli di storia di questo appuntamento molto sentito in Messico.

Due appuntamenti: venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024 alle ore 21.30. Una nuova location accoglierà lo spettacolo: il Cimitero Monumentale sconsacrato della Parrocchia di San Pietro in Varlungo a Firenze.

Questo viaggio sarà accompagnato da canzoni tradizionali, selezionate per l’occasione ed eseguite dal gruppo Mariachi el Magnifico de Florencia, un ensemble di musica messicana, che avvolgeranno lo spettatore e lo condurranno in questa meravigliosa atmosfera.

Biglietti

Intero: 20 euro. Ridotto: 17 euro.

I biglietti saranno a breve disponibili on line nella piattaforma TIcketOne oppure presso una delle rivendite autorizzate (clicca qui per cercare quella più vicina).

ACQUISTA IL BIGLIETTO SU TICKET ONE
Immagine di copertina © miguel-gonzalez-unsplash

LO SPETTACOLO

Protagonista Diego Rivera, omonimo del celebre pittore, che accoglie i visitatori nel cimitero dove è sepolta la madre.

E’ il 2 novembre, tutto è addobbato per l’occasione. Diego è andato a rendere omaggio all’anima dell’amata mamma.

Attraverso la loro storia familiare, Diego ci introdurrà alle origini e allo sviluppo di questa bellissima “memoria dei morti”, che mescola in modo coloratissimo e vivace sacro e profano, lasciando la parola poi ad altri personaggi che abitano il cimitero.

La Compagnia delle Seggiole

Mariachi el Magnifico de Florencia

presentano

DIA DE MUERTOS
Vita e Morte
nella tradizione millenaria del Messico

CIMITERO MONUMENTALE
DELLA PARROCCHIA DI SAN PIETRO A VARLUNGO
Firenze – Via di Varlungo 71

venerdì 3 maggio 2024 ore 21.30
sabato 4 maggio 2024 ore 21.30

Testo di
Fiammetta Perugi

Regia di
Sabrina Tinalli

Direttore “Mariachi el Magnifico de Florencia”
Guido Menestrina

con gli attori

Ruggero Albisani, Fabio Baronti,

Davide Diamanti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

e i musicisti

Beatriz Oyarzabal – voce e vihuela

Guido Menestrina – voce e guitarron

Claudia Perez – voce e vihuela

Martina Miscioscia – violino

Jonathan Chianucci – tromba

Jamie Lazzara – violino

Benedetta Servino – violino

Alessandro Fuoco – tromba

Eleonora Tassinari – violino

Jacopo Biliotti – chitarra

Elisa Malatesti – arpa

Luca Bannella – vihuela

Allestimento di
Silvia Avigo e Daniele Nocciolini

Allestimento scenografico di
Adriana Lopez

Progetto grafico e Trucco di
Paola Santin

Un particolare ringraziamento a Padre Juan Nuñez Rubio dell’ordine degli Agostiniani dell’Assunzione per la calorosa accoglienza e la preziosa collaborazione

Un particolare ringraziamento va a “Mexico de mis Amores Eternos”
per aver realizzato gli autentici capi messicani per lo spettacolo
e che contribuisce a sostenere l’educazione dei bambini in Messico.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO SU TICKET ONE

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mag 29
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Mag 30
19:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Giu 10
21:15 - 22:15

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Giu 11
21:15 - 22:45

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Giu 12
20:00 - 22:30

Nettare di… vino

Vedi Calendario

In evidenza

L’Azione del Silenzio: venti anni di viaggio teatrale dentro la Certosa del Galluzzo

26 Maggio 2026

Vent’anni di teatro, silenzio e memoria dentro la Certosa del Galluzzo. La Compagnia delle Seggiole torna con “L’Azione del Silenzio”, lo storico viaggio teatrale itinerante tra chiostri, celle e spiritualità nel cuore di uno dei monasteri più affascinanti di Firenze. Appuntamento i giorni 8, 9, 14, 15 e 16 luglio 2026 alle ore 20.30 e 21.45.

Sepolte Memorie: torna il viaggio teatrale nel Cimitero Monumentale dell’Antella per il terzo anno di repliche

26 Maggio 2026

Un viaggio teatrale tra memoria, segreti e destino nel suggestivo Cimitero Monumentale dell’Antella. La Compagnia delle Seggiole torna con “Sepolte Memorie” per il terzo anno di repliche: appuntamento venerdì 3 e venerdì 17 luglio 2026 alle ore 20.30 e 21.30.

Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio: il teatro entra nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi

26 Maggio 2026

Una conversazione impossibile con Cosimo il Vecchio nel cuore di Palazzo Medici Riccardi. La Compagnia delle Seggiole presenta una nuova esperienza teatrale immersiva nel Cortile di Michelozzo tra potere, arte e Rinascimento. Appuntamento a Firenze venerdì 26 e sabato 27 giugno, venerdì 10 luglio e sabato 25 luglio 2026 alle ore 21.00.

Frida Kahlo: il ritratto spezzato torna a Villa Bardini per il secondo anno di repliche

17 Maggio 2026

Il 10 e 11 giugno 2026 alle ore 21,15, Villa Bardini a Firenze ospita il ritorno di Frida Kahlo: il ritratto spezzato, lo spettacolo con musica e canzoni della Compagnia delle Seggiole dedicato alla grande artista messicana. Dopo il successo della scorsa stagione, torna un intenso viaggio teatrale tra arte, dolore, passione e vita.

NETTARE DI…VINO – Cena buffet con degustazione di vini e spettacolo CAMBIO DATA

6 Maggio 2026

Una serata dedicata al vino, alla convivialità e al piacere del racconto: La Compagnia delle Seggiole presenta NETTARE DI…VINO, letture radiofoniche tra poesia, musica e riflessioni sulla bevanda che accompagna da millenni la storia dell’uomo. Appuntamento venerdì 12 giugno 2026 alle ore 20.00 da Cooking in Florence a Firenze.

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti