• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » “Enrico Caruso. La voce e la passione” a Villa Bardini
News viaggi teatrali 27 Maggio 2022

“Enrico Caruso. La voce e la passione” a Villa Bardini

Nella splendida cornice di Villa Bardini La Compagnia delle Seggiole presenta – nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del grande tenore (1921-2021) – “Enrico Caruso. La voce e la passione”, spettacolo teatrale musicale con area d’opera.

Nella splendida cornice di Villa Bardini La Compagnia delle Seggiole presenta – nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del grande tenore (1921-2021) – “Enrico Caruso. La voce e la passione”, spettacolo teatrale musicale con area d’opera.

La Compagnia delle Seggiole presenta, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte del grande tenore, “ENRICO CARUSO. La voce e la passione”, un viaggio teatrale musicale con area d’opera.

Lo spettacolo, scritto da Marcello Lazzerini e diretto da Sabrina Tinalli, si svolgerà nella meravigliosa cornice di Villa Bardini in Costa San Giorgio, con una vista incredibile su Firenze. Quattro gli appuntamenti: il 15 giugno, il 16 giugno, il 18 giugno ed il 19 giugno, ora di inizio 21.15.

Costo del biglietto: intero 19 euro, ridotto 16 euro. E’ obbligatoria la prenotazione.

Si ringrazia la Fondazione Teatro della Toscana e, per la cortese ospitalità, la Fondazione CR Firenze e Villa Bardini.

Prenota ora

Lo spettacolo

Celebrazioni per il centenario della morte di Enrico Caruso

La Compagnia delle Seggiole

presenta

ENRICO CARUSO
LA VOCE E LA PASSIONE

Testo di Marcello Lazzerini

Regia di Sabrina Tinalli

Costumi di Giancarlo Mancini

Personaggi e Interpreti

ENRICO CARUSO – Giorgio Casciarri (tenore)

GIACOMO PUCCINI – Fabio Baronti

GIOVANNI CARUSO – Luigi Ragucci

ADA GIACHETTI – Sara Cervasio (soprano)

RINA GIACHETTI – Sabrina Tinalli

Al Pianoforte – Alessandro Manetti

Luci e Fonica – Daniele Nocciolini

Organizzazione – Roberto Benvenuti

Spettacolo realizzato con il contributo della
Città Metropolitana di Firenze

Si ringrazia la Fondazione Teatro della Toscana

Si ringraziano per la cortese ospitalità
Fondazione CR Firenze e Villa Bardini

Date ed orari

15, 16, 18, 19 giugno ore 21.15

Location

Villa Bardini (Firenze)

Info & biglietti

Intero: 19 Euro
Ridotto: 16 Euro

Info & Prenotazioni



Il suo fu un amore a prima vista, né il primo né l’unico colpo di fulmine, qualche anno prima la voce, il cuore, il carattere ribelle di Ada lo avevano già stregato, accadde durante una passeggiata romantica tra le dolci colline toscane che Enrico comunicò all’amata il desiderio di far sua l’antica villa nobiliare di Bellosguardo: era il 1906, lui già ricco e famoso, se lo poteva permettere. Trasformarla a suo piacimento sarebbe stata una grande impresa, economica e architettonica. Ma la voce lirica più amata nel mondo era personaggio da grandi imprese. Tutta la sua vita lo testimonia. Quella vita segnata da sconfitte e trionfi da amori e tradimenti la ripercorreremo dal vivo, attraverso le testimonianze sincere appassionate di coloro che gli furono più vicini: il fratello Giovanni, il Maestro Giacomo Puccini, Rina Giachetti ( la giovane sorella di Ada che cercò di consolarlo dopo che l’altra  se n’era fuggita col suo amante in Argentina), ma soprattutto attraverso le arie (al pianoforte Luigi Ragucci, tenore Giorgio Casciarri, soprano Sara Cervasio) che fecero dell’italiano d’America, la più grande leggenda della lirica. Un tuffo nella vita del tenore napoletano, che ci lasciò a soli 48 anni, ma che sentiamo sempre vicino.

Prenotazione dello Spettacolo

Visualizza eventi nel calendario

[tribe_events view=”list” keyword=”Enrico Caruso” tribe-bar=”false” filter-bar=”false”]

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Giu 10
21:15 - 22:15

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Giu 11
21:15 - 22:45

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Giu 12
20:00 - 22:30

Nettare di… vino

Giu 19
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Giu 20
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Vedi Calendario

In evidenza

L’Azione del Silenzio: venti anni di viaggio teatrale dentro la Certosa del Galluzzo

26 Maggio 2026

Vent’anni di teatro, silenzio e memoria dentro la Certosa del Galluzzo. La Compagnia delle Seggiole torna con “L’Azione del Silenzio”, lo storico viaggio teatrale itinerante tra chiostri, celle e spiritualità nel cuore di uno dei monasteri più affascinanti di Firenze. Appuntamento i giorni 8, 9, 14, 15 e 16 luglio 2026 alle ore 20.30 e 21.45.

Sepolte Memorie: torna il viaggio teatrale nel Cimitero Monumentale dell’Antella per il terzo anno di repliche

26 Maggio 2026

Un viaggio teatrale tra memoria, segreti e destino nel suggestivo Cimitero Monumentale dell’Antella. La Compagnia delle Seggiole torna con “Sepolte Memorie” per il terzo anno di repliche: appuntamento venerdì 3 e venerdì 17 luglio 2026 alle ore 20.30 e 21.30.

Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio: il teatro entra nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi

26 Maggio 2026

Una conversazione impossibile con Cosimo il Vecchio nel cuore di Palazzo Medici Riccardi. La Compagnia delle Seggiole presenta una nuova esperienza teatrale immersiva nel Cortile di Michelozzo tra potere, arte e Rinascimento. Appuntamento a Firenze venerdì 26 e sabato 27 giugno, venerdì 10 luglio e sabato 25 luglio 2026 alle ore 21.00.

Frida Kahlo: il ritratto spezzato torna a Villa Bardini per il secondo anno di repliche

17 Maggio 2026

Il 10 e 11 giugno 2026 alle ore 21,15, Villa Bardini a Firenze ospita il ritorno di Frida Kahlo: il ritratto spezzato, lo spettacolo con musica e canzoni della Compagnia delle Seggiole dedicato alla grande artista messicana. Dopo il successo della scorsa stagione, torna un intenso viaggio teatrale tra arte, dolore, passione e vita.

NETTARE DI…VINO – Cena buffet con degustazione di vini e spettacolo CAMBIO DATA

6 Maggio 2026

Una serata dedicata al vino, alla convivialità e al piacere del racconto: La Compagnia delle Seggiole presenta NETTARE DI…VINO, letture radiofoniche tra poesia, musica e riflessioni sulla bevanda che accompagna da millenni la storia dell’uomo. Appuntamento venerdì 12 giugno 2026 alle ore 20.00 da Cooking in Florence a Firenze.

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti