• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI

I venerdì della Certosa 2022

I VENERDI’ DELLA CERTOSA 2022
Letture d’autunno

La Comunità di San Leolino e la Compagnia delle Seggiole presentano il quarto anno di repliche de “I venerdì della Certosa 2022”. Quattro appuntamenti, con una novità assoluta, nei lughi più suggestivi e sconosciuti della Certosa. Primo appuntamento il 21 ottobre alle ore 21. Prenotazione obbligatoria.

La Compagnia delle Seggiole e la Comunità di San Leolino presentano, per il quarto anno, “I venerdì della Certosa 2022“, un ciclo di quattro letture tra cui una prima assoluta dedicata a quattro donne fiorentine, che apre il ciclo il 21 ottobre. Le letture si svolgeranno nei luoghi più suggestivi e sconosciuti della Certosa, ovvero la Pinacoteca e la Cappella di Santa Maria, con visita alla Cripta della Certosa, a cura del professor Giovanni Leoncini, con il monumento funerario gotico di Niccolò Acciaiuoli.

La Pinacoteca ospita le Pale originali del Pontormo. La Cappella di Santa Maria è il luogo più antico della Certosa. E’ intorno a questa cappella che si è sviluppato il complesso della Certosa realizzata per volontà di Niccolò Acciaiuoli. E’ raro che sia visitabile e ancor più raro che sia possibile accedere alla cripta dove si trova il monumento funerario di Niccolò Acciaiuoli, attribuito all’Orcagna e considerato un capolavoro nel suo genere a livello mondiale. Al termine delle letture sarà possibile visitare la cripta a cura del Prof. Giovanni Leoncini

Di seguito il programma degli appuntamenti. Costo del biglietto Euro 15,00 con prenotazione obbligatoria:

  • VENERDI’ 21 OTTOBRE 21,00 – DONNE DI PIETRA – dall’omonimo libro di Elena Giannarelli e Lorella Pellis – Prima Assoluta – (Pinacoteca)
  • VENERDI’ 04 NOVEMBRE 21,00 – SAN BRUNO – fondatore dell’ordine Certosino – a cura di Giovanni Leoncini e Sabrina Tinalli – (Santa Maria)
  • VENERDI’ 18 NOVEMBRE 21,00 – JACOPO DA PONTORMO – gli affreschi in Certosa – a cura di Marcello Lazzerini (Pinacoteca)
  • VENERDI’ 02 DICEMBRE 21,00 – GIOVANNI BOCCACCIO – a cura di Marcello Lazzerini – (Santa Maria)

Per prenotare

20 Settembre 2022 | La Compagnia delle Seggiole
Categoria: In evidenza, spettacoli in lettura
Post precedente:INSEGUIRE L’INVISIBILE Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti
Post successivo:SAO KO KELLE TERRE… …PICCOLA  storia della lingua italiana

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Giu 13
21:30 - 23:30

Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta

Giu 14
21:30 - 23:30

Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta

Giu 19
21:00 - 23:00

L’avventura della donna in nero

Giu 21
21:00 - 23:00

INQUIETO SIA IL GENIO. Vite e opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti di Riccardo Ventrella

Giu 22
21:00 - 23:00

INQUIETO SIA IL GENIO. Vite e opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti di Riccardo Ventrella

Vedi Calendario

Ultimi aggiornaemnti

“L’Azione del Silenzio” alla Certosa del Galluzzo

10 Giugno 2025

La Compagnia delle Seggiole è lieta di annunciare il XIX anno consecutivo di repliche de L’AZIONE DEL SILENZIO, viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo.
Lo spettacolo è promosso in collaborazione con la Comunità di San Leolino, il Consiglio di Quartiere 3 Firenze e il CRALgiàBT.
Cinque serate: 2, 3, 8, 9, 10 luglio 2025, con due viaggi per sera, alle 20.30 e alle 22.00.

Fabio Baronti si racconta su “La Toscana Nuova”

5 Giugno 2025

Nel numero di giugno 2025 della rivista La Toscana Nuova, a firma di Doretta Boretti, è uscita una lunga intervista a Fabio Baronti, attore, regista e anima della Compagnia delle Seggiole. Un racconto intenso e appassionato che ripercorre le origini della compagnia, la scelta di puntare tutto sulla parola e sull’essenzialità della scena, l’amore per il teatro nei luoghi “non teatrali” e i progetti in corso per l’estate 2025.

L’avventura della donna in nero

27 Maggio 2025

Il 19 giugno 2025 alle 21.00 secondo appuntamento con i radiogialli nello spazio culturale dell’Oltrarno, tra mistero, partecipazione e una degustazione firmata Soul Kitchen

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

20 Maggio 2025

In prima assoluta a Villa Bardini, FRIDA KAHLO: IL RITRATTO SPEZZATO è il nuovo spettacolo della Compagnia delle Seggiole, scritto da Fiammetta Perugi con la regia di Sabrina Tinalli. Un …

Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta

20 Maggio 2025

Quarto anno di repliche del viaggio teatrale all’interno del Cimitero della Misericordia a Firenze.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti