• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » “KNOCK, ovvero il trionfo della medicina”
News 6 Settembre 2022

“KNOCK, ovvero il trionfo della medicina”

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 uno spettacolo, promosso da AOU Careggi, Fondazione Careggi, Fondazione CR Firenze in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole. Appuntamenti mercoledì 28 settembre e giovedì 29 settembre alle ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

“KNOCK, ovvero il trionfo della medicina”

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 uno spettacolo, promosso da AOU Careggi, Fondazione Careggi, Fondazione CR Firenze in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole. Appuntamenti mercoledì 28 settembre e giovedì 29 settembre alle ore 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 un nuovo spettacolo promosso da Azienda Ospedaliera Careggi, Fondazione Careggi Onlus e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole: “KNOCK, ovvero il trionfo della medicina” di Jules Romains.

Stanco della sua intellettualmente e finanziariamente piatta vita nello sperduto paesino di Saint-Maurice, il dottor Parpalaid, medico condotto del villaggio, prevedendo di trasferirsi in una grande città, offre il suo posto a un dottore poco più che quarantenne, tale Knock.

Durante il colloquio tra i due, Knock si informa sulla tipologia dei pazienti di Parpalaid con domande abbastanza precise, indagatorie e di natura privata. Scopre così, dispiaciuto, che a Saint-Maurice la maggior parte delle persone gode di ottima salute.

Appena arrivato al paese fa così annunciare che si rende disponibile per consultazioni gratuite il lunedì. Consultazioni che si rivelano essere ben presto fruttuose: Knock è abilissimo nell’insinuare nel suo interlocutore l’idea di essere in realtà ammalato e di aver bisogno del suo aiuto. Riesce a instaurare per tutti una terapia di lungo corso, facendo affari col farmacista del paese Mousquet e trasformando il municipio in una clinica. I malati vengono anche dalle contrade vicine, nonostante le cifre che Knock è arrivato a chiedere.

Parpalaid, venuto a sapere dei movimenti di pecunia a Saint-Maurice, torna da Knock tre mesi dopo, tentando di riottenere il suo vecchio posto, ma la forza oratoria di Knock convince lo stesso Parpalaid di essere ammalato, ottenendo di farsi curare.

Due appuntamenti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: il 28 ed il 29 settembre con inizio alle ore 21.

Saranno fortemente gradite offerte e donazioni a favore della FONDAZIONE CAREGGI ONLUS Ideatrice e organizzatrice della rassegna “Estate Fiorentina a Careggi 2022”

Prenota adesso

Lo spettacolo

ESTATE FIORENTINA 2022
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CAREGGI
FONDAZIONE CAREGGI ONLUS
FONDAZIONE CR FIRENZE

in collaborazione con

LA COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE

presentano

“KNOCK, ovvero il trionfo della medicina”
di Jules Romains

adattamento teatrale di Sabrina Tinalli

costumi di Giancarlo Mancini

organizzazione tecnica di Silvia Avigo e Daniele Nocciolini

trucco e parrucco Filistrucchi

editing videodi Andrea Nucci

con

Fabio Baronti, Luca Cartocci, Massimo Manconi,

Raffaello Gaggio, Andrea Nucci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

La voce del Tamburino è di Luca Marras

INGRESSO GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Saranno fortemente gradite offerte e donazioni a favore della

FONDAZIONE CAREGGI ONLUS

Ideatrice e organizzatrice della rassegna “Estate Fiorentina a Careggi 2022”

Date ed orari

28 e 29 settembre ore 21

Location

AULA MAGNA N.I.C.
Viale Giovan Battista Morgagni

Info & biglietti

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenota subito


Prenotazioni


Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mag 24
12:45 - 13:15

Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio a Pratolino

Mag 24
16:00 - 18:00

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

Mag 29
20:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Mag 30
19:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Giu 10
21:15 - 22:15

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Vedi Calendario

In evidenza

Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio a Pratolino

22 Maggio 2026

La Compagnia delle Seggiole sarà protagonista domenica 24 maggio 2026 di un’anteprima assoluta alla presentazione della Via Medicea Fiorentina a Pratolino. Alle ore 12:45, nella Sala Rossa della Paggeria, andrà in scena la “Conversazione (In)Credibile con Cosimo il Vecchio (Pater Patriae)”.

Frida Kahlo: il ritratto spezzato torna a Villa Bardini per il secondo anno di repliche

17 Maggio 2026

Il 10 e 11 giugno 2026 alle ore 21,15, Villa Bardini a Firenze ospita il ritorno di Frida Kahlo: il ritratto spezzato, lo spettacolo con musica e canzoni della Compagnia delle Seggiole dedicato alla grande artista messicana. Dopo il successo della scorsa stagione, torna un intenso viaggio teatrale tra arte, dolore, passione e vita.

NETTARE DI…VINO – Cena buffet con degustazione di vini e spettacolo CAMBIO DATA

6 Maggio 2026

Una serata dedicata al vino, alla convivialità e al piacere del racconto: La Compagnia delle Seggiole presenta NETTARE DI…VINO, letture radiofoniche tra poesia, musica e riflessioni sulla bevanda che accompagna da millenni la storia dell’uomo. Appuntamento venerdì 12 giugno 2026 alle ore 20.00 da Cooking in Florence a Firenze.

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti