• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Ogni casa è un grande libro
viaggi teatrali 2 Settembre 2012

Ogni casa è un grande libro

Affacciato in angolo suggestivo tra Piazza della Signoria, i luoghi dove fu Mercato Vecchio e l’Arno, Palazzo Davanzati meglio di ogni altro sa raccontare la storia di Firenze e delle abitazioni che compongono il tessuto urbano. Case come rifugi per gli uomini, ma anche come testimoni dello scorrere del tempo, del susseguirsi dei fatti.

La figura di Bernardo Davanzati, uomo di lettere e mercati, uno dei tanti simboli dello splendore dell’umanesimo fiorentino guida gli spettatori nella visita al palazzo costruito nel Trecento dalla famiglia Davizzi, e divenuto nel tempo simbolo della tipica dimora patrizia di Firenze. Dal tumulto dei Ciompi in avanti, Palazzo Davanzati ha assistito  ad ogni evento che abbia avuto luogo in questa città, dai più importanti ai più tragici, dai più divertenti ai più oscuri. Non aspetta che di raccontarlo allo spettatore incamminato tra le sue splendide stanze, curioso e attento nel captare le voci che promanano da mura e arredi, e le improvvise apparizioni dei principali personaggi. Con Bernardo Davanzati e la sua irascibile fantesca, Tommaso Davizzi e la triste storia della Castellana di Virgy (narrata anche da Boccaccio) si compie un viaggio nel tempo alla ricerca della storia delle storie di Palazzo Davanzati.

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mag 6
17:00 - 18:00

Conversazione (in)credibile con Monna Tessa

Mag 9
20:00 - 22:30

L’avventura della donna in nero

Mag 10
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è fermo

Mag 10
16:00 - 18:00

… che nel mondo non se ne trova una simile … Le storie di Santo Spirito, chiesa tra le chiese

Mag 24
16:00 - 18:00

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

Vedi Calendario

In evidenza

Alla Limonaia Strozzi una serata tra mistero e teatro: torna “L’avventura della donna in nero”

29 Aprile 2026

Una cena spettacolo tra mistero e teatro: sabato 9 maggio alla Limonaia Strozzi torna “L’avventura della donna in nero”, il radiogiallo dal vivo della Compagnia delle Seggiole, dove il pubblico diventa protagonista dell’indagine.

Conversazione (in)credibile con Monna Tessa: storia, cura e memoria all’Altana delle Oblate

29 Aprile 2026

Mercoledì 6 maggio 2026 alle ore 17.00, presso l’Altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate a Firenze, la Compagnia delle Seggiole presenta Conversazione (in)credibile con Monna Tessa, uno spettacolo dedicato ai 700 anni dalla morte di una figura simbolo della cura e dell’assistenza nella Firenze medievale. Ingresso gratuito su prenotazione.

La Congiura dei Pazzi: un viaggio teatrale nei luoghi segreti di Palazzo Medici Riccardi

28 Marzo 2026

La Compagnia delle Seggiole torna a Palazzo Medici Riccardi con “La Congiura dei Pazzi”, un viaggio teatrale immersivo scritto da Massimo Sandrelli e diretto da Sabrina Tinalli. In scena il 24–25 aprile, 29–30 maggio e 19–20 giugno 2026, con repliche alle ore 20:30 e 21:30, è un percorso tra storia, potere, tradimento e memoria nel cuore del Rinascimento fiorentino, con visita finale alla Cappella dei Magi eccezionalmente aperta in orario serale.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

In Sua Movenza è Fermo, XX edizione

14 Settembre 2025

“In sua movenza è fermo” torna al Teatro della Pergola per la sua XX edizione: un viaggio teatrale unico alla scoperta degli spazi segreti del celebre teatro fiorentino. Oltre 400 repliche in vent’anni e migliaia di spettatori accompagnati da personaggi storici come Lanari, Meucci, Barbieri Nini, la sarta della Duse e il capo macchinista Canovetti.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti