• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI

Su il Sipario! La medicina in scena!

Giovedì 29 febbraio alle ore 18.00 presso il Salone Martino V dell’ospedale di Santa Maria Nuova si terrà lo spettacolo teatrale “Su il Sipario! La medicina in scena!”.

L’evento è  dedicato alla memoria di Graziella Magherini, la psicoanalista e psichiatra scomparsa il 10 dicembre dell’anno scorso e celebre per i suoi studi sulla Sindrome di Stendhal, descritta nella letteratura  come “la sensazione di malessere diffuso associata alla visione di opere d’arte o architettoniche di notevole bellezza”.

La sindrome è conosciuta anche sotto il nome di “Sindrome di Firenze”,  poiché è nel capoluogo toscano che si sono verificati i maggior numero di casi. Difatti la Dott.ssa Magherini nei suoi studi definisce la Sindrome di Firenze il malessere che provò lo scrittore viaggiatore Stendhal  alla vista della facciata della basilica di Santa Croce e che raccontò nel suo testo “Roma, Napoli e Firenze”.

Lo spettacolo, a cura della Compagnia delle Seggiole ed organizzato dalla Fondazione Santa Maria Nuova e dall’Università degli studi di Firenze, sarà un dialogo tra la psichiatra, Stendhal ed il David di Michelangelo, su testo redatto dalla professoressa Donatella Lippi, esperta in Storia della medicina e Medical Humanities.

Dopo i saluti istituzionali seguiranno le testimonianze a cura di:

Vincenza Quattrocchi, psichiatra
Giuseppe Saraò, psichiatra
Ivan Pieri, assistente sociale
Debora Meloni, psichiatra

Si ringrazia per aver permesso la realizzazione dell’evento: Fondazione Careggi, Azienda Ospedaliera Universitaria Careggio, Ordine Provinciale Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Firenze, Università degli studi di Firenze, Associazione Istituto Francese di Firenze.

28 Febbraio 2024 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: In evidenza, spettacoli in lettura
Post precedente:Radiogialli, secondo appuntamento al Teatro del Sale
Post successivo:400 repliche di “In sua movenza è fermo”

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Ott 19
17:30 - 19:30

“Tracce di Umanità” a Firenze

Ott 25
20:00 - 20:30

L’AVVENTURA DELLA BAMBINA CATTIVA

Nov 1
21:00 - 23:00

Dia de Muertos

Nov 2
18:00 - 20:00

Dia de Muertos

Vedi Calendario

Ultimi aggiornaemnti

L’avventura della bambina cattiva

10 Ottobre 2025

La Compagnia delle Seggiole e il Ristorante Retrò vi aspettano il 25 ottobre 2025 per “L’avventura della bambina cattiva”, una cena-spettacolo ispirata ai radiogialli. Tra portate e letture radiofoniche, raccogliete indizi e sfidate gli altri commensali a risolvere il mistero. Prenotazione obbligatoria!

Tè con Delitto al Retrò – “L’avventura del rasoio di Napoleone”

22 Settembre 2025

Domenica 12 ottobre 2025 alle ore 17:00, al Ristorante Retrò di Firenze, La Compagnia delle Seggiole presenta “Tè con Delitto – L’avventura del rasoio di Napoleone”: un pomeriggio di radiogiallo, tè e dolci da assaporare insieme al piacere dell’indagine.

“Tracce di Umanità” al Museo Archeologico di Firenze

16 Settembre 2025

Tracce di Umanità arriva al Museo Archeologico Nazionale di Firenze con due appuntamenti speciali (5 e 19 ottobre 2025). Un viaggio teatrale tra i classici di Sofocle, Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare, per riscoprire la forza senza tempo della tragedia e della commedia.

“Dia de Muertos” a Badia a Settimo

16 Settembre 2025

La Compagnia delle Seggiole e Mariachi el Magnifico de Florencia sono lieti di presentare, per il terzo anno consecutivo, lo spettacolo DIA DE MUERTOS dedicato alla antica tradizione messicana di …

Tracce di Umanità, viaggio teatrale notturno nell’Anfiteatro Romano di Arezzo

15 Settembre 2025

Per la prima volta l’Anfiteatro Romano di Arezzo ospita “Tracce di Umanità”, il viaggio teatrale notturno della Compagnia delle Seggiole che da cinque anni anima il Parco Archeologico di Roselle. L’appuntamento è per sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con due repliche alle ore 20.30 e 21.30.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti