• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Sussi e Biribissi
spettacoli in lettura spettacoli per ragazzi 6 Gennaio 2014

Sussi e Biribissi

Una storia “toscana” dedicata all’amicizia scritta da Paolo Lorenzini, nipote del più noto Carlo Lorenzini (alias Collodi, padre di Pinocchio). I due protagonisti, uno basso e grassottello l’altro alto e magro, affascinati dalle avventure descritte nel romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della terra” decidono di ripercorrere il misterioso viaggio, partendo dalle fogne di Firenze. Naturalmente gliene capitano di tutti i colori malgrado i buoni consigli del gatto Buricchio. Divisi a causa di un imprevisto si ritroveranno dopo qualche tempo profondamente cambiati sia nel fisico che nel comportamento. Alla fine i propositi per il futuro saranno di rimanere con i piedi per terra credendo meno ai racconti fantastici. La Compagnia delle Seggiole propone una lettura radiofonica drammatizzata durante la quale vengono appositamente  realizzati e proiettati disegni descrittivi del racconto.

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Feb 22
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è Fermo

Feb 22
16:00 - 18:00

Noi Fummo – Vite illustri e meno illustri dal Chiostro dei Morti

Mar 1
16:00 - 18:00

… che nel mondo non se ne trova una simile … Le storie di Santo Spirito, chiesa tra le chiese

Mar 6
21:15 - 23:00

RI-SPOGLIATI!!!

Mar 8
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è Fermo

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Ricordi in divisa. Un viaggio teatrale tra ricordi, uniformi e sogni d’infanzia

18 Febbraio 2026

La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare in prima assoluta un nuovo viaggio teatrale nella Sala delle Esposizioni delle Divise dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito di Firenze in via Reginaldo …

170 anni del Cimitero Monumentale dell’Antella: uno spettacolo in prima assoluta

14 Febbraio 2026

Per i 170 anni del Cimitero Monumentale dell’Antella (1856–2026), la Compagnia delle Seggiole presenta una prima assoluta: uno storytelling teatrale nel Cappellone della Misericordia il 28, 29 e 30 marzo 2026.

Pellegrino Artusi a tavola

9 Gennaio 2026

La Compagnia delle Seggiole propone due cene–spettacolo dedicate alla tradizione e alla storia italiana presso Cooking in Florence, in Via Lapo da Castiglionchio 8 a FIRENZE. Venerdì 23 gennaio 2026 va in scena Un grande… Pellegrino, omaggio a Pellegrino Artusi; venerdì 13 febbraio 2026 Conversazione (in)credibile con Filippo Brunelleschi, tra teatro, musica e gusto. Inizio alle ore 20.30.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti