• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Viaggio Teatrale in Santa Croce
viaggi teatrali 22 Aprile 2024

Viaggio Teatrale in Santa Croce

In Santa Croce il 18 e 19 maggio il viaggio teatrale dedicato alla Beata Umiliana de’Cerchi, promosso assieme alla Comunità dei Frati Francescani. Ingresso libero con obbligo di prenotazione.

In Santa Croce il 18 e 19 maggio il viaggio teatrale dedicato alla Beata Umiliana de’Cerchi, promosso assieme alla Comunità dei Frati Francescani. Ingresso libero con obbligo di prenotazione.

Siamo lieti di presentare, con la Comunità Francescana in Santa Croce, il viaggio teatrale nella Basilica di Santa Croce in Firenze “HUMILIS HUMILIANA” dedicato alla vita di Beata Umiliana de’Cerchi.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione (gradita offerta minima di 10 euro), si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 con quattro viaggi a serata nei seguenti orari: 19.30, 20.00, 21.00 e 21.30.

Un particolare ringraziamento a Padre Giancarlo Corsini e a tutta la Comunità
Francescana di Santa Croce
per la disponibilità e l’accoglienza riservata, insieme a Carla e Andrea delle Piane, Marisa Aterini, Lucia Tristano, Francesca Fedeli e Stefano Salvi che hanno collaborato e permesso la realizzazione dell’evento

PRENOTAZIONI CHIUSE PER ESAURIMENTO

Lo spettacolo

BASILICA DI SANTA CROCE
Piazza Santa Croce
Ingresso dalla porta di sinistra della facciata (PORTA DI GALILEO)

Sabato 18 maggio 2024 dalle ore 19,30
Domenica 19 maggio 2024 dalle ore 19,30

La Comunità Francescana in Santa Croce
La Compagnia delle Seggiole

presentano

HUMILIS HUMILIANA
La vita di Beata Umiliana de’ Cerchi
Viaggio Teatrale nella Basilica di Santa Croce

Testo di Silvia Bargellini

Regia di Sabrina Tinalli

Costumi di Giancarlo Mancini

Realizzati da Pino Crescente

con (in ordine alfabetico):

Fabio Baronti, Anna Collazzo, Davide Diamanti

 Chiara Macinai, Andrea Nucci,

Brenda Potenza, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

E con la partecipazione dell’Ensemble “ATreVoci”

Francesca Pantani, Nadia Toschi, Antonella Zagli

Organizzazione e allestimento

Silvia Avigo, Fiammetta Perugi e Daniele Nocciolini

Consulenza storica Beatrice Pucci

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mar 1
16:00 - 18:00

… che nel mondo non se ne trova una simile … Le storie di Santo Spirito, chiesa tra le chiese

Mar 6
21:15 - 23:00

RI-SPOGLIATI!!!

Mar 7
20:00 - 22:00

RI-SPOGLIATI

Mar 8
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è Fermo

Mar 8
17:00 - 18:00

Cioccolata. Cibo degli Dei

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile

24 Febbraio 2026

Cioccolata. Cibo degli Dei è una conversazione (in)credibile firmata dalla Compagnia delle Seggiole: un viaggio teatrale tra storia, curiosità e suggestioni dedicate al cacao, accompagnato da cioccolata calda e pasticcini. Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 17.00. Prenotazioni: 350 533 1918.

RI-SPOGLIATI!!! Cena spettacolo al Ristorante Retrò

20 Febbraio 2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 20.00 torna al Ristorante Retrò di Firenze RI-SPOGLIATI!!!, lo spettacolo più brillante della Compagnia delle Seggiole, in formula cena spettacolo. Dopo il sold out dello scorso anno, una nuova serata tra ironia, musica dal vivo e riflessioni sull’amore e i suoi pregiudizi.

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Ricordi in divisa. Un viaggio teatrale tra ricordi, uniformi e sogni d’infanzia

18 Febbraio 2026

La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare in prima assoluta un nuovo viaggio teatrale nella Sala delle Esposizioni delle Divise dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito di Firenze in via Reginaldo …

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti