Aneddoti, misteri e visioni del genio che sfidò il cielo di Firenze
La Cupola del Brunelleschi è ancora oggi a distanza di sei secoli la cupola in muratura più grande del mondo. Capire, conoscere, raccontare come Filippo Brunelleschi partecipa al bando indetto dall’Opera del Duomo per realizzare la copertura della crociera del Duomo di Firenze fino al suo completamento, è un percorso curioso e affascinante che svelerà il carattere, il genio di Filippo Brunelleschi in una Firenze piena di opportunità e di contraddizioni. Ma soprattutto, attraverso l’aiuto audiovisivo, raccontare e mostrare le caratteristiche di un’opera, la Cupola “che solo la mente e la mano di Dio potevano immaginare e condurre” (Cit.)

Nel cuore del progetto Angeli e Geni, la Compagnia delle Seggiole dedica una serata al genio assoluto dell’architettura rinascimentale: Filippo Brunelleschi.
Con lo spettacolo “Filippo Brunelleschi e i segreti della sua Cupola”, scritto e diretto da Sabrina Tinalli, il pubblico sarà condotto in un emozionante viaggio dentro la mente e l’opera dell’uomo che, nel XV secolo, trasformò per sempre lo skyline di Firenze.
Liberamente ispirato a La Cupola di Augusto Novelli, lo spettacolo mescola teatro di parola e storytelling con suggestioni video, ricostruzioni storiche e dettagli tecnici che rivelano come Brunelleschi riuscì nell’impresa considerata impossibile: costruire la cupola in muratura più grande del mondo, tuttora insuperata.
A interpretare il protagonista è Fabio Baronti, affiancato da Andrea Nucci (Donatello), Claudio Spaggiari (Ghiberti) e Sabrina Tinalli (Ghita e voce narrante), in una messa in scena che alterna ironia, rigore storico e meraviglia visiva.
📍 In scena:
Sabato 7 e Domenica 8 giugno 2025 – ore 21:00
Chiostro dell’ex Monastero di Santa Maria degli Angeli – Accesso da Via degli Alfani 49, Firenze
Testo e Regia: Sabrina Tinalli
Costumi: Giancarlo Mancini
Scenografie: Silvia Avigo
Allestimento e organizzazione: Daniele Nocciolini, Fiamma Perugi
Video Editing: Andrea Nucci
Personaggi e Interpreti
- Filippo Brunelleschi – Fabio Baronti
- Donato di Niccolò di Betto de’ Bardi detto Donatello – Andrea Nucci
- Ghita, la Fantesca – Sabrina Tinalli
- Lorenzo Ghiberti – Claudio Spaggiari
- Voce del Banditore – Luca Marras
- Voce del Commissario – Andrea Nucci
- Voce narrante – Sabrina Tinalli
🎥 Si ringraziano l’Arch. Massimo Ricci e la Casa Editrice Sillabe per le immagini tratte dal volume “Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore” (Sillabe, 2014)
🎬 Con la collaborazione della Scuola di Cinema IMMAGINA diretta da Giuseppe Ferlito