• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » I Salotti di Firenze Capitale
viaggi teatrali 23 Settembre 2021

I Salotti di Firenze Capitale

Nell’ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario di Firenze Capitale, la Compagnia delle Seggiole presenta lo spettacolo “I Salotti di Firenze Capitale – Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis”, scritto da Marcello Lazzerini.

Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis. Uno straordinario viaggi teatrale nella Sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio per rivivere, accompagnati dal giovane Edmondo de Amicis, le atmosfere dei “salotti” di donna Emilia e di Madame Marie, protagonisti di una Firenze che cambiava il suo volto.

Nell’ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario di Firenze Capitale, la Compagnia delle Seggiole presenta il viaggio teatrale “I Salotti di Firenze Capitale – Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis”, scritto da Marcello Lazzerini ed ambientato nella Sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio dove rivivranno le atmosfere di due salotti-rivali dell’epoca, quello di donna Emilia Peruzzi e quello di Madame Marie Studolmine Wyse Bonaparte.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Firenze, dal CRAL già Banca Toscana e dalla Compagnia delle Seggiole, si svolgerà sabato 2 e domenica 3 ottobre in tre orari diversi, ovvero alle 19, alle 20 ed alle 21.

L’ingresso è gratuito e consentito solo alle persone in possesso di Green Pass. La prenotazione è obbligatoria entro il 30 settembre.


Prenotazione

Per prenotare la propria partecipazione è possibile contattare telefonicamente La Compagnia delle Seggiole al numero 333 2284784 attivo tutti i giorni dopo le ore 14.00

Palazzo Vecchio
Sala di Firenze Capitale

Ingresso da via dei Gondi
Terzo Piano

Sabato 2 ottobre 2021
Domenica 3 ottobre 2021

Orario spettacoli: 19 | 20 | 21

di Marcello Lazzerini

Regia di Sabrina Tinalli

Costumi di Giancarlo Mancini

con

Marcello Allegrini

Fabio Baronti

Luca Cartocci

Marcello Lazzerini

Sabrina Tinalli

Silvia Vettori

Sara Cervasio – Soprano

Alessandro Manetti – Pianoforte

Allestimento e organizzazione Roberto Benvenuti


Biglietto

Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria


Maggiori informazioni sullo spettacolo

Edmondo De Amicis, l’autore del celebre “Cuore”, negli anni giovanili fu inviato a Firenze per dirigere una rivista militare. Da poco la città era divenuta, fra non pochi contrasti, Capitale d’Italia. Di quegli anni intensi, di grande fervore e aspre polemiche, ne discorre lo stesso De Amicis, fornendoci un vivido ritratto del tempo e, in particolare, dei due salotti-rivali più famosi: il salotto di via de’ Benci di donna Emilia Peruzzi, moglie di Ubaldino, già ministro e Sindaco, fervente patriota dalla forte impronta intellettuale e quello di grande mondanità, di Madame Marie Studolmine Wyse Bonaparte, cugina di Napoleone III e moglie di Urbano Rattazzi, ex presidente del Consiglio.

In questo nuovo suggestivo allestimento nelle Sale di Firenze Capitale di Palazzo Vecchio, insieme a Edmondo ed alle due grandi dame del tempo, così diverse e ugualmente intriganti, rivivono i personaggi che fecero la storia – politica, intellettuale e mondana, con gli immancabili pettegolezzi – di quei Salotti, di una Firenze che stava cambiando volto e d’Italia. Tra questi, oltre al giovane De Amicis, tenente e scrittore in erba, il poeta Giovanni Prati, la grande cantante lirica Adelina Patti, che aveva incantato con la sua voce Abramo Lincoln, e il noto compositore Luigi Arditi. Un tuffo nel passato, in un anno – il 1869 – in cui stava per chiudersi la parabola di Firenze Capitale del Regno. Lo spettacolo sarà impreziosito da arie e canzoni eseguite dal vivo

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mar 14
20:30 - 22:30

Ricordi in divisa.

Mar 15
16:00 - 17:00

Ricordi in divisa.

Mar 20
20:30 - 22:00

Un grande Pellegrino

Mar 22
16:00 - 18:00

Inseguire l’invisibile – Conversazione (in)credibile con Michelangelo Buonarroti

Mar 29
17:00 - 19:00

170 anni del Cimitero dell’Antella

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Dopo il successo di gennaio torna la Cena Artusiana a Cooking in Florence

5 Marzo 2026

Dopo il grande successo dello scorso gennaio, torna la Cena Artusiana della Compagnia delle Seggiole: venerdì 20 marzo 2026 una nuova serata tra teatro, cucina e tradizione dedicata a Pellegrino Artusi.

Magia a Palazzo Pitti: cena-spettacolo di illusionismo alla corte del Granduca

5 Marzo 2026

Una serata speciale tra storia, magia e gusto: la Compagnia delle Seggiole presenta la cena-spettacolo “Magia a Palazzo Pitti” con l’illusionista Francesco Meraviglia presso Cooking in Florence.

Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile

24 Febbraio 2026

Cioccolata. Cibo degli Dei è una conversazione (in)credibile firmata dalla Compagnia delle Seggiole: un viaggio teatrale tra storia, curiosità e suggestioni dedicate al cacao, accompagnato da cioccolata calda e pasticcini. Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 17.00. Prenotazioni: 350 533 1918.

RI-SPOGLIATI!!! Cena spettacolo al Ristorante Retrò

20 Febbraio 2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 20.00 torna al Ristorante Retrò di Firenze RI-SPOGLIATI!!!, lo spettacolo più brillante della Compagnia delle Seggiole, in formula cena spettacolo. Dopo il sold out dello scorso anno, una nuova serata tra ironia, musica dal vivo e riflessioni sull’amore e i suoi pregiudizi.

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti