• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Inquieto sia il Genio. Vite e opere di Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti
Angeli e Geni 9 Maggio 2025

Inquieto sia il Genio. Vite e opere di Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti

Sabato 21 e domenica 22 giugno 2025, la Compagnia delle Seggiole presenta Inquieto sia il Genio, uno spettacolo dedicato alle vite parallele – e tormentate – di Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti: due spiriti inquieti del Rinascimento in cerca della perfezione, tra arte, genialità e solitudine.

Nell’ambito della rassegna Angeli e Geni, la Compagnia delle Seggiole porta in scena un racconto intenso e appassionato dedicato a due figure leggendarie del Rinascimento italiano: Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti.

Inquieto sia il Genio, con testo di Riccardo Ventrella, intreccia parole e immagini per restituire la profondità umana, artistica e spirituale di due personalità straordinarie, così diverse eppure accomunate da un’incessante ricerca della perfezione.

Lo spettacolo segue i due Maestri lungo il loro cammino esistenziale e artistico, da Firenze a Milano, da Roma fino alla Francia, tra opere immortali, progetti irrealizzati, solitudini e conflitti interiori. A fare da guida è la voce del narratore, che accompagna il pubblico in un viaggio teatrale tra successi, visioni e inquietudini creative.

Info & biglietti -> https://www.lacompagniadelleseggiole.it/angeli-e-geni-rinascimento-segreto-nel-chiostro-ritrovato/

Biglietti

Intero: 20 euro Ridotto 17 euro

I biglietti sono disponibili on line nella piattaforma TIcketOne oppure presso una delle rivendite autorizzate (clicca qui per cercare quella più vicina).

Di seguito i link per i biglietti

Inquieto sia il genio
https://www.ticketone.it/eventseries/inquieto-sia-il-genio-vita-e-opere-di-leonardo-da-vinci-e-michelangelo-buonarroti-3891793/#calendar-start=2025-06

📍 In scena:

Sabato 21 e Domenica 22 giugno 2025 – ore 21:00
Chiostro dell’ex Monastero di Santa Maria degli Angeli – Accesso da Via degli Alfani 49, Firenze

Personaggi e Interpreti

  • Il Narratore – Chiara Macinai
  • Leonardo Da Vinci – Fabio Baronti
  • Michelangelo Buonarroti – Luca Cartocci

Testo: Riccardo Ventrella
Messa in scena: Sabrina Tinalli
Costumi: Giancarlo Mancini
Trucco e parrucche: Gherardo Bracco – FILISTRUCCHI
Editing video: Andrea Nucci
Video 3D Pianta della Catena: Giovanni De Stefano, Paola Pacetti, 3dSign Studio Firenze
Allestimento: Silvia Avigo, Matteo Dall’Olmo, Daniele Nocciolini, Fiammetta Perugi


Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti: due geni del sapere umano, due artisti e pensatori che hanno allargato con le loro opere gli orizzonti della mente umana.  Nati a ventitré anni di distanza l’uno dall’altro, ebbero diverse occasioni per incontrarsi e anche scontrarsi. Così diversi, eppure così simili. Questo spettacolo racconta l’aspirazione di due ragazzi alla grandezza e alla perfezione attraverso l’arte, il loro vagabondare da una città all’altra, da Firenze a Milano, a Roma fino alla Francia. La loro dedizione inesauribile per la causa del sapere, il loro momenti difficili, la solitudine, la loro straordinarietà testimoniata dalle opere: le più conosciute ma anche quelle meno viste, e persino o forse soprattutto quelle mai realizzate. Perché la loro genialità, l’inquietudine della loro genialità sta proprio nella ricerca di una perfezione da trovare con l’opera successiva, fino alla fine.

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Notice
Non ci sono eventi previsti.

In evidenza

Non c’è un allora dove non esiste il tempo: il 29 agosto a Santo Spirito

1 Agosto 2026

Per il decimo anno la Compagnia delle Seggiole torna a Santo Spirito con le letture dedicate a Sant’Agostino. Spettacolo alle 21.

Vedi tutte >>

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter della Compagnia!

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti