Un’occasione per ritrovare la meraviglia di una storia raccontata a voce, per condividere un pomeriggio di sorrisi e immaginazione, e per riscoprire il piacere della semplicità rodariana.
Perché – ne siamo certi – tutti siamo stati bambini, e certe favole non smettono mai di chiamarci… magari proprio al telefono.
La Compagnia delle Seggiole torna a far sognare grandi e piccoli con Rodari… al telefono, una lettura radiofonica drammatizzata ispirata alle pagine più amate di Gianni Rodari. Un viaggio teatrale nella fantasia, attraverso le storie che hanno accompagnato l’infanzia di generazioni: Favole al telefono, La Freccia Azzurra e Filastrocche in cielo e in terra.
L’appuntamento è per domenica 21 dicembre alle ore 17:00 presso il Ristorante Retrò, in Piazza San Marco, Firenze, un luogo accogliente che diventerà, per un pomeriggio, lo spazio magico da cui far partire storie, voci e immaginazione.
Ingresso gratuito e merenda offerta ai bambini sotto i 12 anni (con accompagnatore pagante), per rendere l’esperienza ancora più speciale.
Al centro della serata c’è lui, il celebre ragionier Bianchi, rappresentante di commercio che per lavoro percorre l’Italia sei giorni su sette. Ogni sera, però, ovunque si trovi, alle nove in punto telefona a casa per raccontare una storia alla sua bambina, che senza una fiaba non riesce a prendere sonno. Storie brevi, certo: il ragioniere paga di tasca propria, e i gettoni sono contati! Ma quando gli affari vanno bene, si concede qualche parola in più…
La leggenda vuole che, quando Bianchi telefonava, perfino le signorine del centralino sospendessero ogni comunicazione pur di ascoltare quelle storie che sembravano danzare dentro il filo del telefono. E non è difficile crederlo: alcune sono piccole gemme di poesia.
Con questo spirito, “La Compagnia delle Seggiole” porterà in scena un’atmosfera sospesa tra teatro e radio, facendo rivivere la magia della voce che racconta e della fantasia che si accende.
Info e prenotazioni:
📞 350 533 1918
Domenica 21 dicembre ore 17.00
Ristorante Retrò
Piazza San Marco FIRENZE
Rodari … al telefono
Letture radiofoniche per i bambini…
e per i grandi che sono stati bambini!
Tratta da
Favole al telefono, La Freccia Azzurra e Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari
a cura di:
Sabrina Tinalli
effetti musicali curati da:
Vanni Cassori
con
Fabio Baronti, Lorenzo Carcasci, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori
allestimento e organizzazione
Silvia Avigo e Fiammetta Perugi
INGRESSO GRATUITO e MERENDA OFFERTA
AI MINORI DI 12 ANNI
(con accompagnatore pagante)
Info e prenotazioni: 350 533 1918



FESTEGGIAMO INSIEME IL NUOVO ANNO CON L’ACQUA CHETA