• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI

SEPOLTE MEMORIE, secondo anno di repliche

Torna per il secondo anno “Sepolte Memorie”, il viaggio teatrale ideato dalla Compagnia delle Seggiole nel suggestivo Cimitero Monumentale della Misericordia di Santa Maria all’Antella. In scena nelle serate del 17, 18, 24 e 25 luglio 2025, con partenza alle ore 20.30 e 21.45, in collaborazione con la Confraternita della Misericordia dell’Antella e il CRAL già Banca Toscana. Lo spettacolo è dedicato al Custode dei Valori Franco Mariani.

La Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con la Venerabile Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella e il CRAL già Banca Toscana, è lieta di annunciare la seconda stagione di repliche dello spettacolo Sepolte Memorie, un viaggio teatrale inedito e suggestivo all’interno del Cimitero Monumentale dell’Antella.

Dopo il successo delle prime rappresentazioni, torna in scena questo percorso emozionale e coinvolgente che, tra le tombe e i viali di uno dei luoghi più carichi di memoria della Toscana, conduce il pubblico indietro nel tempo, alla fine dell’Ottocento.

Sepolte Memorie racconta il dramma di una famiglia spezzata da un terribile segreto e le sue ripercussioni sulle generazioni successive. Attraverso il racconto di tre epoche diverse, lo spettatore è guidato a riflettere su come un torto del passato possa attraversare il tempo, incidendo sulle vite dei discendenti e trasformando, insieme alla società, il modo di vivere e comprendere il lutto.
Ad accompagnarci in questo percorso, il Genius Loci del Cimitero: uno spirito guida, legato indissolubilmente a questo luogo, che ci condurrà in un viaggio sospeso tra storia e memoria, tra visibile e invisibile.

Il Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella – fondato tra il 1855 e il 1856 – costituisce il contesto ideale per questa esperienza teatrale. Considerato il secondo cimitero monumentale d’Italia, dopo il Verano di Roma, è un autentico scrigno di arte, spiritualità e architettura, in continua evoluzione da quasi 170 anni.

Ogni dettaglio dello spettacolo è stato curato con attenzione:
testi di Fiammetta Perugi, regia di Sabrina Tinalli, con un cast di attrici e attori della Compagnia delle Seggiole.

Un sentito ringraziamento al Governatore Paolo Nencioni, alla Provveditrice Milvia Falatti, ai Membri del Magistrato e a tutti i Fratelli e le Sorelle della Misericordia per la fiducia e la calorosa accoglienza.


Insieme a tutta la Venerabile Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella dedichiamo questo spettacolo al Custode dei Valori Franco Mariani che tanto si è adoperato per la sua realizzazione.

Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico: un viaggio nella storia, nella coscienza e nel silenzio eloquente dei luoghi della memoria. Vi aspettiamo!

Biglietti

Intero: 20 euro. Ridotto: 17 euro.

ACQUISTA IL BIGLIETTO SU TICKETONE

oppure recati in uno dei punti vendita presenti
nella Provincia di Firenze (oltre quaranta) ed in tutta Italia
Clicca qui per scoprire il punto vendita più vicino a te

La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
Confraternita di Misericordia
di Santa Maria all’Antella
CRAL già BANCA TOSCANA

presentano

17-18-24-25 LUGLIO 2025
ore 20,30 – 21,45

CIMITERO MONUMENTALE
DELLA VENERABILE CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
DI SANTA MARIA ALL’ANTELLA
Antella (FI) – Via di Montisoni 14

SEPOLTE MEMORIE
Viaggio teatrale all’interno del cimitero
Monumentale della Misericordia dell’Antella

SECONDO ANNO DI REPLICHE

Testi di Fiammetta Perugi

Regia di Sabrina Tinalli

con:

Ruggero Albisani, Fabio Baronti, Lorenzo Carcasci,
Davide Diamanti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

Allestimento e Luci
Silvia Avigo e Daniele Nocciolini

Direttore di scena e Organizzazione
Fiammetta Perugi

Costumi
Silvia Avigo

Apertura straordinaria serale del Cimitero,
raggiungibile anche con il servizio autobus AT n 32 di Autolinee Toscane
e con ampio parcheggio gratuito

Si raccomanda di indossare calzature comode e di prenotare i biglietti in anticipo per assicurarsi un posto in questo viaggio nella storia e nella memoria.

Il Cimitero Monumentale dell’Antella

Il Cimitero Monumentale della Venerabile Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella è tra i più rinomati e importanti in Italia sia per le dimensioni, sia per le opere d’arte che vi sono raccolte. È mirabile e straordinario che quasi 170 anni fa un piccolo borgo, quale era allora l’Antella, avesse intrapreso, grazie al proprio parroco, un’opera così impegnativa e grandiosa destinata ad accogliere i resti mortali dei Confratelli e Consorelle della Misericordia e del popolo antellese, così da fare del proprio cimitero il secondo in Firenze per monumentalità. Oggi, è considerato il secondo cimitero monumentale d’Italia dopo quello del Verano a Roma. Il Cimitero, che è stato ripetutamente ampliato nel corso degli anni, fu costruito tra il 1855 e il 1856 per volontà del pievano don Giuseppe Scappini grazie al lavoro dell’ingegnere comunale Giovacchino Callai. Tra tutti vale la pena ricordare l’intervento del 1881 dell’architetto Giacomo Roster che dette via al primo organico ampliamento caratterizzato dal lungo loggiato che da lui prende il nome e che si sviluppa a ovest, difronte all’ingresso, con una lunga e magnifica serie di archi confluenti verso il portico centrale e con due corte ali laterali che chiudono il vasto piazzale. Si proietta, ingigantita, la cupola dell’arco centrale d’ingresso, affrescata da Galileo Chini con una magnifica corona di angeli che ci introduce idealmente nel mondo dei morti, ma anche nell’anelito della resurrezione. Il completamento dell’area cimiteriale, a 150 anni dalla fondazione, è firmato dall’architetto Adolfo Natalini convinto assertore che, con la bellezza, gli edifici sfidano il tempo e rigenerano i luoghi. Praticamente si può dire che dal 1856 ad oggi i lavori al cimitero monumentale non sono mai finiti perché, oltre agli ampliamenti messi in atto in questi quasi 170 anni di vita, si è dovuto procedere, allora come oggi, anche a numerosi interventi di ordinaria manutenzione, riguardanti il restauro e consolidamento, soprattutto dei tetti, ma anche delle innumerevoli opere d’arte.

13 Giugno 2025 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: In evidenza, viaggi teatrali
Post precedente:“L’Azione del Silenzio” alla Certosa del Galluzzo

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Giu 14
21:30 - 23:30

Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta

Giu 19
21:00 - 23:00

L’avventura della donna in nero

Giu 21
21:00 - 23:00

INQUIETO SIA IL GENIO. Vite e opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti di Riccardo Ventrella

Giu 22
21:00 - 23:00

INQUIETO SIA IL GENIO. Vite e opere di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti di Riccardo Ventrella

Giu 26
21:00 - 23:00

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

Vedi Calendario

Ultimi aggiornaemnti

“L’Azione del Silenzio” alla Certosa del Galluzzo

10 Giugno 2025

La Compagnia delle Seggiole è lieta di annunciare il XIX anno consecutivo di repliche de L’AZIONE DEL SILENZIO, viaggio teatrale itinerante all’interno del Monastero della Certosa del Galluzzo.
Lo spettacolo è promosso in collaborazione con la Comunità di San Leolino, il Consiglio di Quartiere 3 Firenze e il CRALgiàBT.
Cinque serate: 2, 3, 8, 9, 10 luglio 2025, con due viaggi per sera, alle 20.30 e alle 22.00.

Fabio Baronti si racconta su “La Toscana Nuova”

5 Giugno 2025

Nel numero di giugno 2025 della rivista La Toscana Nuova, a firma di Doretta Boretti, è uscita una lunga intervista a Fabio Baronti, attore, regista e anima della Compagnia delle Seggiole. Un racconto intenso e appassionato che ripercorre le origini della compagnia, la scelta di puntare tutto sulla parola e sull’essenzialità della scena, l’amore per il teatro nei luoghi “non teatrali” e i progetti in corso per l’estate 2025.

L’avventura della donna in nero

27 Maggio 2025

Il 19 giugno 2025 alle 21.00 secondo appuntamento con i radiogialli nello spazio culturale dell’Oltrarno, tra mistero, partecipazione e una degustazione firmata Soul Kitchen

Frida Kahlo: il ritratto spezzato

20 Maggio 2025

In prima assoluta a Villa Bardini, FRIDA KAHLO: IL RITRATTO SPEZZATO è il nuovo spettacolo della Compagnia delle Seggiole, scritto da Fiammetta Perugi con la regia di Sabrina Tinalli. Un …

Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta

20 Maggio 2025

Quarto anno di repliche del viaggio teatrale all’interno del Cimitero della Misericordia a Firenze.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti