• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Noi fummo. Vite illustri e meno illustri dal Chiostro dei Morti
spettacoli in lettura 2 Maggio 2025

Noi fummo. Vite illustri e meno illustri dal Chiostro dei Morti

Un percorso teatrale tra le lapidi del Chiostro dei Morti di Santo Spirito, dove le vite di uomini e donne – illustri e dimenticati – tornano a raccontarsi. In prima assoluta, lo spettacolo itinerante della Compagnia delle Seggiole scritto da Riccardo Ventrella.

NOI FUMMO
Vite illustri e meno illustri dal Chiostro dei Morti
Prima assoluta nel Chiostro di Santo Spirito – Firenze

Liberamente ispirate al libro:
“LE LAPIDI DEL CHIOSTRO DI SANTO SPIRITO”
di Lorenzo Calvani e Giovanni Cipriani

Sabato 17 Maggio 2025 ore 20,30 e 21,30
Domenica 18 Maggio 2025 ore 19:30 e 20:30

📣 Attenzione Attenzione!
Lo spettacolo “NOI FUMMO” di domenica 18 maggio nella Basilica di Santo Spirito si terrà alle ore 19:30 e alle ore 20:30, e non alle 20:30 e 21:30 come precedentemente comunicato. Ci scusiamo per il disguido e vi aspettiamo puntuali per questo emozionante viaggio nella storia!

La Compagnia delle Seggiole e la Comunità Agostiniana di Santo Spirito sono liete di annunciare la prima assoluta del nuovo spettacolo, scritto da Riccardo Ventrella e liberamente ispirato al libro di Giovanni Cipriani e Lorenzo Calvani, Le lapidi del Chiostro di Santo Spirito.

In prima assoluta, due appuntamenti: sabato 17 maggio alle ore 20.30 e alle ore 21.30 e domenica 18 maggio 2025 alle ore 19.30 e alle ore 20.30, andrà in scena nel suggestivo Chiostro dei Morti del Convento di Santo Spirito lo spettacolo NOI FUMMO – Vite illustri e meno illustri dal Chiostro dei Morti, proposto come lettura itinerante tra le tombe del chiostro.

Una produzione originale che restituisce voce a coloro che riposano nel silenzio della pietra, evocando un’umanità variegata: nobili e popolani, artisti e scienziati, fanciulli e anziani, anime celebri e figure dimenticate, tutte accomunate dalla traccia lasciata su una lapide e da una storia che merita di essere raccontata.

Un viaggio nella memoria, dove ogni pietra si fa racconto e ogni nome incide una storia che merita di essere ascoltata. Uno spettacolo che invita a riscoprire, con rispetto e curiosità, le vite che popolano il Chiostro dei Morti.


Biglietti

Unico: 15 euro comprensivo di spettacolo e visita al Chiostro

I biglietti sono disponibili on line nella piattaforma TIcketOne oppure presso una delle rivendite autorizzate (clicca qui per cercare quella più vicina).

ACQUISTA IL BIGLIETTO SU TICKET ONE

Che ci fosse vita oltre le lapidi lo hanno detto in tanti, da Dante a Foscolo, fino a Masters. Vite illustri e meno illustri, storie che magari non hanno fatto la storia ma che è ingiusto non siano raccontate. Lapidi solo sfiorate da occhi posteri, che magari sembrano raccogliere poco più di polvere e povere ossa e invece sono scrigni di vicende che furono, ed è giusto che tornino ad essere. Noi fummo è un album illustrato delle tombe del Chiostro dei Morti della Basilica di Santo Spirito, un polifonico sovrapporsi di piccoli ritratti di gente svanita nel passato. Gente di qualche fama o umili giunti lì per un fortuito caso, nobili e popolani, artisti e scienziati, inventori di qualcosa o di nulla, premurosi  mariti e mogli timorate, fanciulli rapiti nel fiore degli anni da fiero e ratto morbo. Non è un viaggio agli inferi ma un’ermeneutica della vita, che riporta per qualche momento tra noi il ricordo svanito nei secoli.

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mar 7
20:00 - 22:00

RI-SPOGLIATI

Mar 8
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è Fermo

Mar 8
17:00 - 18:00

Cioccolata. Cibo degli Dei

Mar 13
20:30 - 22:30

Ricordi in divisa.

Mar 14
20:30 - 22:30

Ricordi in divisa.

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Dopo il successo di gennaio torna la Cena Artusiana a Cooking in Florence

5 Marzo 2026

Dopo il grande successo dello scorso gennaio, torna la Cena Artusiana della Compagnia delle Seggiole: venerdì 20 marzo 2026 una nuova serata tra teatro, cucina e tradizione dedicata a Pellegrino Artusi.

Magia a Palazzo Pitti: cena-spettacolo di illusionismo alla corte del Granduca

5 Marzo 2026

Una serata speciale tra storia, magia e gusto: la Compagnia delle Seggiole presenta la cena-spettacolo “Magia a Palazzo Pitti” con l’illusionista Francesco Meraviglia presso Cooking in Florence.

Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile

24 Febbraio 2026

Cioccolata. Cibo degli Dei è una conversazione (in)credibile firmata dalla Compagnia delle Seggiole: un viaggio teatrale tra storia, curiosità e suggestioni dedicate al cacao, accompagnato da cioccolata calda e pasticcini. Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 17.00. Prenotazioni: 350 533 1918.

RI-SPOGLIATI!!! Cena spettacolo al Ristorante Retrò

20 Febbraio 2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 20.00 torna al Ristorante Retrò di Firenze RI-SPOGLIATI!!!, lo spettacolo più brillante della Compagnia delle Seggiole, in formula cena spettacolo. Dopo il sold out dello scorso anno, una nuova serata tra ironia, musica dal vivo e riflessioni sull’amore e i suoi pregiudizi.

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti