La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare in prima assoluta un nuovo viaggio teatrale nella Sala delle Esposizioni delle Divise dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito di Firenze in via Reginaldo Giuliani.
Lo spettacolo è promosso congiuntamente all’UTT – Ufficio Tecnico Territoriale di Firenze, in una collaborazione che apre per la prima volta al pubblico uno spazio di grande valore storico e simbolico.
Un luogo solitamente custodito, dove la memoria prende forma attraverso stoffe, alamari, mostrine e simboli che hanno attraversato il tempo. Per la prima volta, la “Sala esposizioni divise” della Direzione Generale di Commissariato e Servizi Generali – Ufficio Tecnico Territoriale di Firenze apre le sue porte al pubblico, svelando un’esposizione unica al mondo: tutti i prototipi delle divise poi adottate dall’Esercito Italiano nei suoi reparti militari.
È qui che nasce “Ricordi in divisa”, uno spettacolo che intreccia storia, memoria e immaginazione.
Tutto prende avvio da una vecchia scatola di biscotti. Ritrovata per caso, non custodisce dolci promesse ma soldatini di piombo e frammenti di un’infanzia lontana. Il pubblico, quasi oniricamente, viene invitato a entrarvi dentro, attraversando il confine tra realtà e ricordo. E lì, tra uniformi vere e divise in miniatura, prendono vita marinai, avieri, poliziotti e crocerossine: figure che animavano l’esercito immaginario di Fabio, oggi uomo di sessantacinque anni, quando era soltanto un bambino.
Il tempo, però, non sembra aver lasciato traccia sulla lega di quei piccoli soldati. Sono loro a parlare. Raccontano giochi, sogni, paure, speranze. Raccontano le storie che il loro giovane comandante inventava, le battaglie mai combattute, le missioni eroiche, le promesse fatte prima che l’età adulta imponesse altre divise, altri ruoli, altre responsabilità.
In questo nuovo viaggio teatrale, la Compagnia delle Seggiole trasforma uno spazio espositivo in palcoscenico vivente. Le divise non sono soltanto oggetti da osservare, ma diventano presenze sceniche, testimoni silenziose di un racconto che parla a tutti: a chi ha giocato, a chi ha sognato, a chi conserva ancora, in qualche cassetto, la propria scatola di latta piena di ricordi.
“Ricordi in divisa” non è soltanto ciò che il protagonista ritrova. È ciò che ciascuno spettatore è invitato a riscoprire.









Lo spettacolo
Ricordi in divisa
UTT – Ufficio Tecnico Territoriale di Firenze
Via Reginaldo Giuliani 208 – Firenze
Venerdì 13 marzo ore 20.30 e 21.30
Sabato 14 marzo ore 20.30 e 21.30
Domenica 15 marzo ore 17.00 e 18.00
Testo di: Caterina Baronti, Davide Diamanti, Fiammetta Perugi
Con: Fabio Baronti, Davide Diamanti, Sofia Giunta, Silvia Vettori
Allestimento e fonica: Silvia Avigo, Daniele Nocciolini, Fiammetta Perugi
Un ringraziamento particolare al Direttore Col. CCrn Sergio Schillaci per la fiducia accordata, al Serg.Magg.A. Alberto Silipo per la disponibilità e la preziosa consulenza, e a tutto il personale per l’accoglienza riservata.


