• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Il dolore della guerra
viaggi teatrali 5 Maggio 2023

Il dolore della guerra

Nel Chiostro del Maglio della Caserma Redi di Firenze un Viaggio Teatrale nella Storia della Sanità Militare. Lo spettacolo, di Caterina Baronti per la regia di Sabrina Tinalli, è organizzato da La Compagnia delle Seggiole in collaborazione con l’IGM – Istituto Geografico Militare. Tre appuntamenti nel Chiostro del Maglio della Caserma Redi a Firenze: dal 25 al 27 maggio 2023, tre viaggi per ogni sera. Obbligatoria la prenotazione.

Nel Chiostro del Maglio della Caserma Redi di Firenze un Viaggio Teatrale nella Storia della Sanità Militare. Lo spettacolo, di Caterina Baronti per la regia di Sabrina Tinalli, è organizzato da La Compagnia delle Seggiole in collaborazione con l’IGM – Istituto Geografico Militare. Tre appuntamenti nel Chiostro del Maglio della Caserma Redi a Firenze: dal 25 al 27 maggio 2023, tre viaggi per ogni sera. Obbligatoria la prenotazione.

La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare di Firenze, un Viaggio Teatrale nella Storia della Sanità Militare.

Il dolore della guerra, di Caterina Baronti per la regia di Sabrina Tinalli, andrà in scena per tre serate: il 25, 26 e 27 maggio. Per ciascuna serata sono previsti tre viaggi per quaranta persone, con partenze alle ore 19.30, 20.30 e 21.30.

Location il Chiostro del Maglio della Caserma Redi di via Venezia a Firenze, storica sede della Scuola di Sanità Militare.

Al termine dello spettacolo sarà possibile visitare alcune sale della Raccolta museale della Sanità Militare.

Per partecipare allo spettacolo è obbligatoria la prenotazione. Al momento dell’accesso alla struttura verrà richiesto a ciascun partecipante un documento di identità.

Biglietti: intero Euro 19,00, ridotto Euro 16.00

PRENOTA ADESSO

Questo giugno la Compagnia delle Seggiole ripropone “IL DOLORE DELLA GUERRA”, una passeggiata sotto l’ampio porticato della Caserma Redi sede della Scuola di Sanità Militare, perno delle vicende che si susseguono da Firenze Capitale d’Italia alla tragica esperienza della Prima guerra mondiale.

Uno spettacolo che evidenzia l’importanza del Chiostro del Maglio per la memoria fiorentina, un luogo che ha saputo rinnovarsi, come i medici-militari che ne hanno abitato a lungo le stanze, prima di trasferirsi in Costa San Giorgio e poi definitamente a Roma, che hanno saputo affrontare le guerre mondiali e in ultimo, l’emergenza coronavirus, con coraggio e impeccabile organizzazione portando beneficio alla popolazione in qualsiasi tempo.

Dopo la Prima guerra mondiale la Scuola ha continuato a forgiare Medici e farmacisti. Altri fronti li avrebbe attesi. Africa Orientale, Albania. Grecia, Fronte Russo.

Tra questi un giovane trevisano Enrico Reginato già valente alpinista, destinato a uno dei battaglioni più prestigiosi: il Monte Cervino. Se ne andò anche in Russia e venne fatto prigioniero. Da lì in poi per dodici anni rimase nelle carceri di diverse prigioni russe. Era carcerato anche quando ufficialmente veniva negato che vi fossero prigionieri italiani e stranieri nelle carceri di quel paese. Invece tra quelle persone c’era anche lui a tentare l’impossibile per strappare al tifo gli altri carcerati, per operare le appendiciti acute con le forbicine da sarta, per dare una parola di conforto ai moribondi. “Mamma Enrico” come lo chiamavano i soldati rumeni, “Der Artz”, il dottore, come lo invocavano i soldati tedeschi.

Tornò in un giorno di febbraio del 1954: fu apoteosi! Seguirà il suo cammino di ufficiale medico presso l’Ospedale Militare di Padova, il comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ma poi tornerà nel “suo” cortile del Maglio dal 1973 al 1976 come Generale, come comandante di quella Scuola che tanti anni prima lo aveva instradato alla professione di medico con le stellette.

Da questo chiostro uscirono molti altri giovani medici, odontoiatri e farmacisti che si sono alternati in Bosnia, Kossovo, Albania, Timor Est, Afghanistan, Iraq, Libia, sempre al seguito del soldato. Quando poi la Patria ha chiamato sono partiti per il Friuli, l’Irpinia. l’Umbria. l’Aquila, quando la madre terrà s’è scossa e ha sviluppato la sua potenza. Sono partiti per Haiti e per ogni dove le catastrofi naturali hanno segnato il destino delle popolazioni

Li avete visti, qualche mese fa, da Lodi ad Alzano Lombardo e poi dal Piemonte alla Liguria, dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Toscana al Lazio combattere contro un nemico invisibile ma che colpiva come un martello incessante. Si sono affiancati ai colleghi civili condividendo lacrime e sorrisi, sono stati di guida ed esempio per i colleghi militari più giovani cresciuti all’accademia di Modena. Non c’erano differenze, tra nessuno e con nessuno perché sempre: “Fratribus ut vita servares”

Col. Dott. Alessandro Iaria


La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
IGM – Istituto Geografico Militare

presenta

IL DOLORE DELLA GUERRA

Viaggio Tetrale nella Storia della Sanità Militare

scritto da
Caterina Baronti

regia di
Sabrina Tinalli

costumi di
Silvia Anderson

Direttore di Scena e Allestimento
Fiamma Perugi e Silvia Avigo

con (in ordine alfabetico)

Fabio Baronti
Neri Batisti
Andrea Nucci
Sabrina Tinalli
Silvia Vettori

CHIOSTRO DEL MAGLIO
CASERMA REDI

Firenze – Via Venezia 5

Giovedì 25 maggio 2023
Venerdì 26 maggio 2023
Sabato 27 maggio 2023
ore 19,30 – 20,30 – 21,30

Spettacoli per gruppi di 40 persone

Biglietto intero Euro 19,00
Ridotto Euro 16,00



Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Mar 1
16:00 - 18:00

… che nel mondo non se ne trova una simile … Le storie di Santo Spirito, chiesa tra le chiese

Mar 6
21:15 - 23:00

RI-SPOGLIATI!!!

Mar 7
20:00 - 22:00

RI-SPOGLIATI

Mar 8
10:00 - 13:00

In Sua Movenza è Fermo

Mar 8
17:00 - 18:00

Cioccolata. Cibo degli Dei

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

Cioccolata. Cibo degli Dei. Una conversazione (in)credibile

24 Febbraio 2026

Cioccolata. Cibo degli Dei è una conversazione (in)credibile firmata dalla Compagnia delle Seggiole: un viaggio teatrale tra storia, curiosità e suggestioni dedicate al cacao, accompagnato da cioccolata calda e pasticcini. Appuntamento domenica 8 marzo alle ore 17.00. Prenotazioni: 350 533 1918.

RI-SPOGLIATI!!! Cena spettacolo al Ristorante Retrò

20 Febbraio 2026

Sabato 7 marzo 2026 alle ore 20.00 torna al Ristorante Retrò di Firenze RI-SPOGLIATI!!!, lo spettacolo più brillante della Compagnia delle Seggiole, in formula cena spettacolo. Dopo il sold out dello scorso anno, una nuova serata tra ironia, musica dal vivo e riflessioni sull’amore e i suoi pregiudizi.

RI-SPOGLIATI!!! Ironia, musica e sentimento al Teatro Boito di Greve in Chianti

18 Febbraio 2026

Venerdì 6 marzo alle ore 21.15 al Teatro A. Boito di Greve in Chianti, la Compagnia delle Seggiole porta in scena RI-SPOGLIATI!!!, uno spettacolo brillante tra letture, situazioni “radiofoniche” e canzoni dal vivo per raccontare con ironia l’amore e le relazioni. Biglietto unico 7 euro, acquistabile in biglietteria la sera dello spettacolo.

Voci dell’Umanesimo a Santo Spirito

18 Febbraio 2026

Nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito dedicati all’Umanesimo, la Compagnia delle Seggiole propone per il 2026 tre spettacoli teatrali ambientati negli spazi monumentali della Basilica e del Chiostro. Un percorso che intreccia memoria, architettura e riflessione spirituale, trasformando il teatro in esperienza viva dentro uno dei luoghi simbolo del Rinascimento fiorentino.

Ricordi in divisa. Un viaggio teatrale tra ricordi, uniformi e sogni d’infanzia

18 Febbraio 2026

La Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare in prima assoluta un nuovo viaggio teatrale nella Sala delle Esposizioni delle Divise dell’Ufficio Tecnico Territoriale dell’Esercito di Firenze in via Reginaldo …

Vedi tutte >>

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti