• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
Home » Archivio » Non c’è un allora dove non esiste il tempo: il 29 agosto a Santo Spirito
spettacoli in lettura 1 Agosto 2026

Non c’è un allora dove non esiste il tempo: il 29 agosto a Santo Spirito

Per il decimo anno la Compagnia delle Seggiole torna a Santo Spirito con le letture dedicate a Sant’Agostino. Spettacolo alle 21.

Per il decimo anno di repliche, la Compagnia delle Seggiole torna nel Chiostro di Santo Spirito in occasione delle celebrazioni in onore del Santo Padre Agostino con “Non c’è un allora dove non esiste il tempo”, le letture drammatizzate dedicate all’opera di Sant’Agostino scritte da Riccardo Ventrella.

L’appuntamento è per sabato 29 agosto 2026 alle ore 21.00, nel Chiostro della Basilica di Santo Spirito, in Piazza di Santo Spirito 30 a Firenze.

L’iniziativa è promossa dalla Compagnia delle Seggiole insieme alla Comunità Agostiniana di Firenze, con A Minimo Incipe ETS, nell’ambito delle celebrazioni dedicate al fondatore dell’Ordine Agostiniano.

Attraverso il linguaggio del teatro e la forza della parola, lo spettacolo accompagna il pubblico dentro il pensiero di Sant’Agostino, facendo emergere riflessioni sul tempo, sulla memoria, sulla ricerca interiore e sul rapporto dell’uomo con l’eternità.

Il titolo dello spettacolo richiama uno dei temi centrali della riflessione agostiniana: il mistero del tempo e il suo rapporto con l’esperienza umana. Passato, presente e futuro si incontrano in un percorso di parole e suggestioni che continua a parlare con sorprendente intensità anche all’uomo contemporaneo.

La rappresentazione trova nel Chiostro di Santo Spirito una cornice particolarmente significativa. Il luogo, da secoli legato alla presenza della Comunità Agostiniana a Firenze, non costituisce soltanto lo spazio dello spettacolo, ma diventa parte integrante del racconto e della sua atmosfera.

Prima delle letture, a partire dalle ore 20.30, gli spettatori potranno visitare il Percorso di visita del complesso monumentale di Santo Spirito, comprendente la Sala del Capitolo, gli affreschi del Poccetti e la Sagrestia con il celebre Crocifisso ligneo attribuito al giovane Michelangelo.

Il biglietto unico comprende sia la visita sia lo spettacolo. Le letture inizieranno per tutti alle ore 21.00.

Biglietti

Biglietto unico visita + letture: 15,00 euro

Posti limitati – si consiglia l’acquisto anticipato.

ACQUISTA IL BIGLIETTO SU TICKETONE

Oppure recati in uno dei punti vendita TicketOne presenti nella Provincia di Firenze e in tutta Italia.
Trova il punto vendita più vicino

Lo spettacolo

Chiostro di Santo Spirito
Piazza di Santo Spirito 30 – Firenze

Sabato 29 agosto 2026
Visita al percorso monumentale dalle ore 20.30
Inizio delle letture alle ore 21.00

Promosso dalla Compagnia delle Seggiole insieme alla
Comunità Agostiniana di Firenze
con
A Minimo Incipe ETS

NON C’È UN ALLORA DOVE
NON ESISTE IL TEMPO

Letture drammatizzate dedicate all’opera di Sant’Agostino

di Riccardo Ventrella

con
Fabio Baronti, Luca Cartocci, Luca Marras,
Andrea Nucci, Sabrina Tinalli

Allestimento e fonica
Fiammetta Perugi e Daniele Nocciolini

Informazioni: 333 2284784
dopo le ore 14.00

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Ott 31
21:00 - 22:30

Día de Muertos a Badia a Settimo

Nov 1
18:00 - 19:30

Día de Muertos a Badia a Settimo

Nov 4
21:00 - 22:30

Sotto una gran piova d’acqua… – 60 anni dall’alluvione di Firenze

Nov 8
10:00 - 11:15

In sua movenza è fermo

Nov 13
19:30 - 22:30

La Congiura dei Pazzi

Vedi Calendario

In evidenza

Un grande… Pellegrino: cena artusiana e spettacolo il 7 novembre

19 Ottobre 2026

Sabato 7 novembre 2026, alle 20.30, la Compagnia delle Seggiole torna da Cooking in Florence con “Un grande… Pellegrino”: una cena spettacolo dedicata ad Artusi, tra letture radiofoniche, musica e ricette della tradizione. Cena e spettacolo € 50, bevande incluse. Prenotazione obbligatoria.

Digitale Purpurea torna a Firenze: il 20 novembre al Teatro Niccolini

8 Ottobre 2026

Digitale Purpurea torna a Firenze venerdì 20 novembre 2026 alle ore 21:00, al Teatro Niccolini. La Compagnia delle Seggiole presenta la commedia noir di Caterina Baronti, con la regia di Chiara Macinai: tre sorelle, un piano pericoloso e una storia di riscatto femminile contro la violenza sulle donne.

Sotto una gran piova d’acqua… torna al Niccolini per i 60 anni dell’alluvione

1 Ottobre 2026

Il 4 novembre 2026, alle 21, la Compagnia delle Seggiole torna al Teatro Niccolini con la lettura drammatizzata nata per il cinquantenario dell’alluvione. Tre sguardi sulla Firenze del 1966, tra memoria, cronaca e rinascita.

L’Acqua Cheta: Capodanno con le Seggiole al Teatro Niccolini

25 Settembre 2026

Il Capodanno più fiorentino che ci sia torna al Teatro Niccolini: la Compagnia delle Seggiole porta in scena L’Acqua Cheta di Augusto Novelli il 31 dicembre 2026 e il 3 e 6 gennaio 2027.

In sua movenza è fermo – XXI edizione 2026/2027 al Teatro della Pergola

25 Settembre 2026

Torna al Teatro della Pergola “In sua movenza è fermo”, il Viaggio Teatrale della Compagnia delle Seggiole giunto alla XXI edizione: otto appuntamenti dall’11 ottobre 2026 al 16 maggio 2027 per scoprire gli spazi segreti e la storia del grande teatro fiorentino.

La Congiura dei Pazzi torna a Palazzo Medici Riccardi: nuove repliche in ottobre e novembre 2026

25 Settembre 2026

Nuove repliche de “La Congiura dei Pazzi” a Palazzo Medici Riccardi il 16 e 17 ottobre e il 13 e 14 novembre 2026, alle ore 20.30 e 21.30. Una serata speciale venerdì 13 novembre: spettacolo gratuito offerto da Fondazione CR Firenze, con prenotazione obbligatoria. Al termine, visita straordinaria alla Cappella dei Magi.

Día de Muertos torna a Badia a Settimo: il 31 ottobre e il 1° novembre 2026

22 Settembre 2026

Il 31 ottobre e il 1° novembre 2026 torna all’Abbazia di Badia a Settimo lo spettacolo della Compagnia delle Seggiole con Mariachi el Magnifico de Florencia: un viaggio teatrale e musicale nella tradizione messicana del Día de Muertos.

L’inganno è servito: teatro e degustazione alla Scuola Cordon Bleu di Firenze

15 Settembre 2026

Il 3 e il 30 ottobre 2026, alle 20.00, teatro e degustazione alla Scuola Cordon Bleu di Firenze: due serate per smascherare le più celebri leggende culinarie.

Vedi tutte >>

Rimani sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter della Compagnia!

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti