• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
La Compagnia delle Seggiole

La Compagnia delle Seggiole

Un nuovo teatro e una nuova esperienza a Firenze

  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI
  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram
  • La Compagnia
  • Viaggi Teatrali
  • Radio Gialli
  • Calendario
  • NEWSLETTER
  • BIGLIETTI

“Sepolte Memorie” torna con una nuova data straordinaria l’11 ottobre

Dopo le repliche di luglio, “Sepolte Memorie” torna ancora una volta con un appuntamento straordinario: sabato 11 ottobre 2025, con due viaggi teatrali serali al Cimitero Monumentale della Misericordia di Santa Maria all’Antella.

La Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con la Venerabile Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella e il CRAL già Banca Toscana, è lieta di annunciare un nuovo appuntamento straordinario di “Sepolte Memorie”, il viaggio teatrale inedito e suggestivo all’interno del Cimitero Monumentale dell’Antella.

Dopo le repliche di luglio, lo spettacolo torna eccezionalmente sabato 11 ottobre 2025, con due viaggi teatrali serali che riporteranno il pubblico indietro nel tempo, alla fine dell’Ottocento.

“Sepolte Memorie” racconta il dramma di una famiglia spezzata da un terribile segreto e le sue ripercussioni sulle generazioni successive. Attraverso il racconto di tre epoche diverse, lo spettatore è guidato a riflettere su come un torto del passato possa attraversare il tempo, incidendo sulle vite dei discendenti e trasformando, insieme alla società, il modo di vivere e comprendere il lutto.

Ad accompagnare il pubblico in questo percorso sarà il Genius Loci del Cimitero, uno spirito guida legato indissolubilmente a questo luogo, che condurrà in un viaggio sospeso tra storia e memoria, tra visibile e invisibile.

Il Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella – fondato tra il 1855 e il 1856 e considerato il secondo cimitero monumentale d’Italia dopo il Verano di Roma – si conferma lo scenario ideale per questa esperienza teatrale unica: un autentico scrigno di arte, spiritualità e architettura, in continua evoluzione da quasi 170 anni.

Ogni dettaglio dello spettacolo è stato curato con attenzione:
testi di Fiammetta Perugi, regia di Sabrina Tinalli, con un cast di attrici e attori della Compagnia delle Seggiole.

Un sentito ringraziamento va al Governatore Paolo Nencioni, alla Provveditrice Milvia Falatti, ai Membri del Magistrato e a tutti i Fratelli e le Sorelle della Misericordia per la fiducia e la calorosa accoglienza.


Insieme a tutta la Venerabile Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella dedichiamo questo spettacolo al Custode dei Valori Franco Mariani che tanto si è adoperato per la sua realizzazione.

Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico: un viaggio nella storia, nella coscienza e nel silenzio eloquente dei luoghi della memoria. Vi aspettiamo!

Biglietti

Intero: 20 euro. Ridotto: 17 euro.

ACQUISTA IL BIGLIETTO SU TICKETONE

oppure recati in uno dei punti vendita presenti
nella Provincia di Firenze (oltre quaranta) ed in tutta Italia
Clicca qui per scoprire il punto vendita più vicino a te

La Compagnia delle Seggiole
in collaborazione con
Confraternita di Misericordia
di Santa Maria all’Antella
CRAL già BANCA TOSCANA

presentano

SABATO 11 OTTOBRE
ore 20,30 – 21.30

CIMITERO MONUMENTALE
DELLA VENERABILE CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
DI SANTA MARIA ALL’ANTELLA
Antella (FI) – Via di Montisoni 14

SEPOLTE MEMORIE
Viaggio teatrale all’interno del cimitero
Monumentale della Misericordia dell’Antella

SECONDO ANNO DI REPLICHE

Testi di Fiammetta Perugi

Regia di Sabrina Tinalli

con:

Ruggero Albisani, Fabio Baronti, Lorenzo Carcasci,
Davide Diamanti, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori

Allestimento e Luci
Silvia Avigo e Daniele Nocciolini

Direttore di scena e Organizzazione
Fiammetta Perugi

Costumi
Silvia Avigo

Apertura straordinaria serale del Cimitero,
raggiungibile anche con il servizio autobus AT n 32 di Autolinee Toscane
e con ampio parcheggio gratuito

Si raccomanda di indossare calzature comode e di prenotare i biglietti in anticipo per assicurarsi un posto in questo viaggio nella storia e nella memoria.

Il Cimitero Monumentale dell’Antella

Il Cimitero Monumentale della Venerabile Confraternita di Misericordia di Santa Maria all’Antella è tra i più rinomati e importanti in Italia sia per le dimensioni, sia per le opere d’arte che vi sono raccolte. È mirabile e straordinario che quasi 170 anni fa un piccolo borgo, quale era allora l’Antella, avesse intrapreso, grazie al proprio parroco, un’opera così impegnativa e grandiosa destinata ad accogliere i resti mortali dei Confratelli e Consorelle della Misericordia e del popolo antellese, così da fare del proprio cimitero il secondo in Firenze per monumentalità. Oggi, è considerato il secondo cimitero monumentale d’Italia dopo quello del Verano a Roma. Il Cimitero, che è stato ripetutamente ampliato nel corso degli anni, fu costruito tra il 1855 e il 1856 per volontà del pievano don Giuseppe Scappini grazie al lavoro dell’ingegnere comunale Giovacchino Callai. Tra tutti vale la pena ricordare l’intervento del 1881 dell’architetto Giacomo Roster che dette via al primo organico ampliamento caratterizzato dal lungo loggiato che da lui prende il nome e che si sviluppa a ovest, difronte all’ingresso, con una lunga e magnifica serie di archi confluenti verso il portico centrale e con due corte ali laterali che chiudono il vasto piazzale. Si proietta, ingigantita, la cupola dell’arco centrale d’ingresso, affrescata da Galileo Chini con una magnifica corona di angeli che ci introduce idealmente nel mondo dei morti, ma anche nell’anelito della resurrezione. Il completamento dell’area cimiteriale, a 150 anni dalla fondazione, è firmato dall’architetto Adolfo Natalini convinto assertore che, con la bellezza, gli edifici sfidano il tempo e rigenerano i luoghi. Praticamente si può dire che dal 1856 ad oggi i lavori al cimitero monumentale non sono mai finiti perché, oltre agli ampliamenti messi in atto in questi quasi 170 anni di vita, si è dovuto procedere, allora come oggi, anche a numerosi interventi di ordinaria manutenzione, riguardanti il restauro e consolidamento, soprattutto dei tetti, ma anche delle innumerevoli opere d’arte.

3 Settembre 2025 | Claudio Tirinnanzi
Categoria: In evidenza, viaggi teatrali
Post precedente:Due repliche straordinarie per “Frida Kahlo: il ritratto spezzato” a Villa Bardini
Post successivo:Conversazione in(credibile) con Pietro Leopoldo – In viaggio verso Careggi

Sidebar

Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra Community WhatsApp

I prossimi appuntamenti

Dic 7
17:00

Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo

Vedi Calendario

Ultimi aggiornamenti

FESTEGGIAMO INSIEME IL NUOVO ANNO CON L’ACQUA CHETA

1 Dicembre 2025

Locandina ufficiale IL CAST DE “L’ACQUA CHETA” Il cast de L’Acqua Cheta riunisce interpreti storici della Compagnia delle Seggiole e nuove voci del teatro fiorentino.Ogni personaggio porta in scena un …

Conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo. Uno spettacolo per celebrare i 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana

14 Novembre 2025

Una conversazione (in)credibile con Pietro Leopoldo per celebrare i 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana: domenica 7 dicembre 2025, ore 17:00, Palazzo dei Vicari di Scarperia. Ingresso gratuito su prenotazione.

Conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi

14 Novembre 2025

Una conversazione (in)credibile con Artemisia Gentileschi per raccontare arte, vita e resilienza. Un evento speciale per il 25 novembre alla Biblioteca Comunale di Greve in Chianti, ore 21:00.

L’avventura della nuvola nera. Il nuovo radiogiallo in prima assoluta al Ristorante Retrò di Firenze

12 Novembre 2025

La Compagnia delle Seggiole e il Ristorante Retrò di Firenze (Piazza San Marco, 9R) vi invitano sabato 29 novembre 2025 a L’avventura della nuvola nera, una cena-spettacolo con un nuovo radiogiallo di Ellery Queen, portato per la prima volta in scena al Ristorante Retrò.

Per virtù d’erbe e d’incanti – Conversazioni (in)credibili dentro e fuori la sala operatoria

31 Ottobre 2025

Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 21 al Teatro di Fiesole va in scena Per virtù d’erbe e d’incanti. Un viaggio tra scienza, storia della medicina e fascinazione antica, adattato e interpretato dalla Compagnia delle Seggiole. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vedi tutte >>

La newsletter della Compagnia delle Seggiole

Ricevi informazioni su tutte le attività della Compagnia delle Seggiole

i termini e le condizioni della privacy

  • YouTube
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
  • WhatsApp
  • Telegram

KIT Logo/Stampa
Contatti
Trasparenza

Privacy Policy Cookie Policy

La Compagnia delle Seggiole | Via San Piero a Quaracchi 17/15 50145 Firenze | CF 94074850481 P.IVA 02292990484 Presidente e Legale Rappresentante: Fabio Baronti